> > Germania: accordo su Grande Coalizione, tasse e migranti

Germania: accordo su Grande Coalizione, tasse e migranti

Germania

I leader dei partiti di Cdu, Csu e Spd avrebbero trovato la chiave per formare un nuovo governo.

Dopo ventuno ore di trattative, in Germania finalmente raggiungono un accordo politico per una terza Grande coalizione. In questo modo, Angela Merkel è salva anche perché in caso di nuove elezioni, la sua ricandidatura da parte della Cdu non sarebbe stata scontata. Secondo quanto viene riportato dai media tedeschi, i cristianodemocratici, la Csu e la Spd sono riusciti a buttare giù una trentina di pagine di intesa per il governo Merkel dei prossimi quattro anni. Secondo le prime indiscrezioni l’intesa principale riguarderebbe i temi delle tasse e dei migranti.

Germania, intesa raggiunta

Al di là del difficile lavoro a cui saranno chiamati i tecnici per definire il programma della nuova grande coalizione, l’ostacolo principale riguarda l’opposizione dell’ Spd. Per la prossima settimana, è stato fissato un congresso e, un referendum successivo alla definizione del contratto di coalizione, che dovranno approvare l’intesa. Il compito più arduo lo avrà Martin Schulz che dovrà provare a convincere delegati e iscritti che una nuova coabitazione con Merkel è cosa buona e giusta, per i socialdemocratici e per la Germania.

Nei giorni scorsi, i Giovani della Spd erano tornati all’attacco annunciando battaglia al congresso. Lo stesso Schulz si era attaccato all’opposizione un minuto dopo i risultati elettorali di settembre, per poi fare una spericolata inversione a U dopo il fallimento di Giamaica.

L’intesa raggiunta oggi è comunque una vittoria per la Merkel, dopo la grave disfatta dello scorso inverno, quando aveva tentato di mettere insieme per la prima volta nella storia tedesca una coalizione a tre, tra conservatori, verdi e liberali. In un sondaggio dei giorni scorsi, i tedeschi l’avevano elogiata per la sua reputazione internazionale in un mondo sempre più stabile ma ne avevano criticato la proverbiale tendenza al tentennamento. Come dimostra questo nuovo accordo però, la pazienza della cancelliera è una virtù fondamentale per ottenere ottimi risultati in politica e per gestire nel miglior modo possibile un Paese come la Germania.