> > Giornata mondiale degli insegnati: perché si celebra il 5 ottobre

Giornata mondiale degli insegnati: perché si celebra il 5 ottobre

5 ottobre giornata mondiale insegnanti

Dal 1994, il 5 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale degli insegnanti: ecco perché.

Oggi, giovedì 5 ottobre, si celebra la Giornata mondiale degli insegnanti: l’Unesco ha deciso di commemorare questa categoria di persone dal 1994.

5 ottobre: Giornata mondiale degli insegnanti

Oggi, giovedì 5 ottobre 2023, si celebra la Giornata mondiale degli insegnanti. L’Unesco indice ogni anno questa celebrazione per coloro che sono ritenuti meritevoli di essere ricordati e di aver riconosciuta la loro straordinaria funzione in ogni Paese.

Il tema di quest’anno riguarda la crescente mancanza di insegnanti, a livello mondiale. Servono nuovi fondi nell’istruzione, sia livello finanziario, che di capitale umano, per garantire una giusta educazione delle nuove generazioni. L’Unesco ha stimato una necessità di oltre 69 milioni di nuovi insegnanti entro il 2030.

La storia della Giornata mondiale degli insegnanti: perché si celebra?

A partire dal 1994, l’Unesco ha deciso di commemorare tutti i docenti del Mondo, ricordando la firma della Raccomandazione sullo status dei docenti, prodotta a Parigi il 5 ottobre 1966.

Nello specifico, l’obiettivo della Giornata è suscitare riflessioni sul ruolo dei professionisti della formazione, sulle sfide che affrontano ogni giorno e sulle difficili condizioni di lavoro a cui sono spesso sottoposti.