×

Gli effetti del cioccolato sul nostro corpo

default featured image 3 1200x900 768x576

cioccolato
Conosciamo tutti gli effetti negativi che il cioccolato può avere sul nostro girovita.

Una recente ricerca, però, indica che il cioccolato può anche avere effetti sorprendentemente positivi su cuore, cervello e sangue.

Nozioni di base sul cioccolato
Il cioccolato si ricava dai semi della pianta di cacao. I semi vengono fermentati, seccati, tostati, macinati e poi lavorati fino a formare una pasta. Il cioccolato è apprezzato per le sue proprietà medicinali fin dai tempi degli Aztechi.

Effetti sul cervello
Il cioccolato contiene piccole quantità di triptofano, che aiuta la produzione di serotonina.

La serotonina è una sostanza chimica “del benessere “, che migliora l’umore. Mentre si mangia cioccolato vengono rilasciate anche le endorfine, che alleviano lo stress e sono una sorta di “droga” naturale.

Effetti sul cuore
Come il vino rosso e il tè verde, il cioccolato contiene un numero elevato di flavonoidi, sostanze chimiche naturali che proteggono il cuore. Più il cioccolato è fondente, più flavonoidi contiene.

Effetti sul sangue
Secondo il News Office dell’Università della California, San Francisco (UCSF), uno studio del 2003 effettuato dagli scienziati UCSF ha dimostrato che piccole quantità di cioccolato fondente consumate quotidianamente aiutano a dilatare i vasi sanguigni e a ridurre l’ipertensione.

Minerali
Il cioccolato fondente contiene grandi quantità di magnesio, un minerale che aiuta indirettamente il corpo a metabolizzare il cibo in energia.

Effetti dannosi
I componenti aggiunti al cioccolato per conferirgli un sapore migliore e una maggiore consistenza spesso hanno effetti negativi sul corpo. I grassi aggiunti contribuiscono all’obesità, e livelli elevati di zucchero causano un picco di zuccheri nel sangue, seguito da un crollo immediato.

Contents.media
Ultima ora