Gramigna: trama, personaggi e dove vederlo in streaming
Gramigna: trama, personaggi e streaming
Lifestyle

Gramigna: trama, personaggi e streaming

Gramigna è un film drammatico di produzione italiana, ambientato nel mondo della camorra, la sceneggiatura è tratta da un libro.

Gramigna è un film drammatico di produzione italiana e ambientato nel mondo della camorra. La sceneggiatura è tratta da un libro e sta avendo un successo oltre le aspettative.

Gramigna film

Gramigna (Volevo una vita normale) è un film dalla trama drammatica, è stato definito un film di riscatto sociale contro la camorra.“Un riscatto che genera libertà e dona la possibilità di osare, ribellarsi, cambiare, sognare, in una terra dove spesso i sogni restano intrappolati nell’adolescenza e si tramutano poi in rabbia, disillusione e rassegnazione. Perché nulla può essere barattato se non con la stessa libertà”, sono le parole con cui il regista, Sebastiano Rizzo, commenta il film.

Sebastiano Rizzo è attore, regista e sceneggiatore che ha all’attivo, per quanto riguarda il grande schermo, tre film come regista. ‘La ricotta e il caffé’ del 2012, come regista e attore ‘Nomi e Cognomi’ del 2014, come regista e sceneggiatore ‘Gramigna’. La trama è tratta dal libro scritto da Michele Cucuzza, storico giornalista e conduttore della Rai e da Luigi Di Cicco, figlio di Diego Di Cicco, un temibile capo camorrista.

La storia del libro e quindi del film è vera ed è ispirata proprio a quella di Luigi Di Cicco che nel film è interpretato da Gialuca Di Gennaro.

Il protagonista, Luigi, è un giovane che vive inevitabilmente in una famiglia di camorristi, è normale per lui assistere alle visita delle forze dell’ordine ai suoi familiari, è normale ascoltare i discorsi dei camorristi, solo la madre e la nonna, in contrasto con il resto dell’ambiente, sono capaci di gesti e parole umane, tuttavia anche loro due sono colpelvoli di accettare passive la violenza e i ricatti della camorra.

A Luigi tutto questo non piace, perchè a lui tocca portare le conseguenze di ciò che ha fatto il padre. Un padre che nemmeno conosce, poiché è stato portato in carcere quando lui era molto piccolo, un padre che è condannato all’ergastolo per aver commesso gravi reati al soldo della camorra. Luigi non è più disposto ad accettare i compromessi della camorra e desidera cambiare vita, Per questo lascia Napoli e si trasferisce a Roma, dove davvero riuscirà e iniziare da capo una nuova vita nella totale legalità.

Gramigna personaggi

Il film è stato sceneggiato da Sebastiano Rizzo e da Camilla Cuparo, è prodotto da Alfonso Santoro e da Vincenzo Pezone. Gli interpreti sono tutti attori italiani, Gianluca Di Gennaro è noto per aver lavorato nella soap Un posto al sole e poi nella serie La squadra. Sul grande schermo ha recitato in Certi bambini, O professore e in La scelta di Angela. Il padre di Luigi, il boss Gennaro Di Cicco è interpretato da Biagio Izzo. Nel cast ci sono anche Enrico Lo Verso, Teresa Saponangelo, Gianni Ferreri, Ernesto Mahieux, Mario Porfito, Ciro Petronem Titti Cerrone, Anna Capasso e Antonio Tallura. Partecipa al film anche il giudice Nicolo Graziano nelle vesti del compagno di cella di Di Cicco. Il film, per il messaggio sociale che contiene, è candidato al premio David Giovani.

Gramigna film streaming

E’ possibile vedere Gramigna in streaming al link http://www.filmtv.it/film/117970/gramigna-volevo-una-vita-normale/, oppure al link https://www.filmstreaming.blue/gramigna-streaming-italiano-hd/. Buona visione.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche