> > Grande Fratello pilotato? Nuove accuse contro il reality

Grande Fratello pilotato? Nuove accuse contro il reality

Grande Fratello pilotato 1

Troppo movimentata l'ultima puntata del Grande Fratello: oltre all'espulsione di Baye Dame, il pubblico accusa il reality di esser pilotato.

Il “Big Brother” italiano, promette sempre grandi sorprese. D’altronde i protagonisti del reality, spiati 24 ore su 24, non si astengono mai dal dare totalmente prova del loro vero carattere, creando più volte polemiche. Nell’ultima puntata del Grande Fratello, il contrasto tra i due protagonisti, Baye Dame e Aida Nizar, ha oltrepassando il limite del ritegno, riuscendo a mandare in collera anche la conduttrice Barbara D’Urso. Oltre al grave fatto, sorge il dubbio che in realtà il programma sia pilotato.

Il lato oscuro di Baye Dame

Che Baye Dame non fosse uno stinco di santo, era sospettato da tutti: drag queen la sera, molteplici accuse di violenza alle spalle, e un’infanzia passata a cercare l’accettazione da parte dei suoi coetanei all’origine di tutto, forse. Tuttavia il suo comportamento violento e aggressivo non ha tardato molto ad emergere e si è reso evidente nello scontro verbale, che rischiava di evolvere addirittura in uno scontro fisico, con Aida Nizar, concorrente spagnola considerata la “regina dei reality”. Un conflitto costato caro a Baye Dame, che accusato di bullismo e violenza nei confronti della Nizar, è stato espulso. Barbara D’Urso ha cercato di mantere la calma in tutti modi, ma la sua rabbia è emersa dalle sue parole pronunciate in seguito: “Come potete immaginare è una serata dura. Sono state giornate impegnative per quello che è accaduto nella casa. Ci sono fatti gravissimi di cui voi probabilmente non avete realmente coscienza […] non vi siete resi conto di quello che è successo da parte di tutti. […] io e il Grande Fratello ci siamo vergognati di mandare in onda altre cose orrende e cariche di odio”.

Pubblico bipolare o pilotato?

La reazione del pubblico, lascia però perplessi: quando Baye Dame, dopo esser stato squalificato è rientrato in studio, è stato accolto con folgoranti applausi dagli spettatori, a discapito della concorrente spagnola, che al contrario ha ricevuto soltanto fischi. Che il pubblico cambi opinione sui partecipanti è lecito, se non fosse che poco dopo, la situazione si è nuovamente invertita, vedendo il concorrente di colore ancora una volta soggetto a fischi. Dunque al GF 15 è tutto pilotato? Sul sito BitchyF è stato riportato il tweet di una ragazza presente nello studio del Grande Fratello a Cinecittà, la quale sostiene che vi fosse uno “scaldapubblico” che guidava ad hoc le reazioni in sala degli spettatori. Pertanto la reazione dei presenti durante il confronto in diretta tra i due protagonisti, è stata tutto meno che spontanea. Le prove di questo fatto sembrerebbero esistere, e gli spettatori si dicono pronti a presentarle a programmi televisivi come Le Iene o Striscia la notizia.

Il rapporto tra palco e platea è sempre stato difficile, ma questo non giustifica, in un reality seguito come Grande Fratello, che persistano tra il pubblico, degli assistenti di studio che monitorano a loro piacimento le reazioni delle persone presenti. Se non si vuole un’interazione sincera, perché lasciare le “porte aperte” ad un pubblico reale? A questo punto meglio inserire nello show risate e applausi registrati.