> > Concorsi pubblici Forze Armate 2019: i bandi attivi e in uscita

Concorsi pubblici Forze Armate 2019: i bandi attivi e in uscita

carabinieri polizia

Nel 2019 sono stati indetti diversi bandi di concorso per entrare nelle Forze Armate, i posti disponibili sono molti: tutto quello che c'è da sapere.

Per l’anno 2019 sono innumerevoli i concorsi indetti per il reclutamento al’interno dei corpi delle Forze Armate, in tutti i corpi (Esercito, Marina Militare, Areonautica, Carabinieri e Guardia di Finanza) e per tutte le categorie: accademie, concorsi marescialli, VFP4, VFP1, concorsi agenti e commissari.

Concorsi pubblici Forze Armate 2019: i bandi

Di seguito verranno esaminati tutti i concorsi attivi per l’anno 2019 partendo dalle accademie fino ad arrivare ai concorsi per agenti e commissari di polizia di stato. Il bando Accademie, pubblicato il 28 dicembre 2018, e mette a disposizione un totale di 396 posti, dei quali 110 per Accademia della Marina Militare, 148 per l’Esercito, 55 per l’Arma dei Carabinieri e 83 per l’accademia Aeronautica. Relativamente al corpo dei Carabinieri, è stato indetto un bando marescialli per la partecipazione al 9° corso triennale relativo agli anni 2019-2022 per il reclutamento di 536 allievi marescielli ed ispettori dell’Arma. Anche la Guardia di Finanza ha indetto un bando per l’ammissione di 830 allievi marescialli al 91° corso della scuola ispettori e sovraintendenti.

Per parteciparvi è richiesto un diploma di istruzione secondaria ed un’età compresa tra i 17 ed i 26 anni. Alcune deroge sull’età allargano a 28 anni non compiuti per Esercito, Marina Militare e Areonautica e Caabinieri, a chi ha prestato servizio militare. Per quanto riguarda l’arma dei Carabinieri si allarga a 28 anni per i congedati e 30 anni non compiuti per i militari dell’arma in servizio, infine per la Guardia di Finanza, il limite di età si estende a 35 anni, per i componenti del corpo.

Concorsi pubblici 2019 per VFP1 e VFP4

Relativamente ai concorsi per volontari in ferma prefissata (VFP), sono stati indetti concorsi per il reclutamento di:

  • VFP1: 2225 posti in Marina Militare, 800 nel corpo dell’Aeronautica ed 8000 per quanto concerne l’esercito. Per accedervi, occorre essere in possesso di dipoloma di istruzione primaria (licenza media) ed un’età compresa tra i 18 ed i 25 anni.
  • VFP4: è indetto il bando per 1756 posti, dei quali 1065 per l’esercito, 266 per la Marina Militare e 425 per l’aeronautica. I requisiti richiesti per l’accesso sono il possesso di un’età compresa tra i 18 ed i 30 anni non compiuti e il diploma di licenza secondaria di primo grado o licenza media.

Per parteciparvi occorre consultare di sovente la Gazzetta Ufficiale dello Stato dove monitorare tutti i concorsi attivi e in scadenza nel 2019 di proprio interesse che rispondono ai requisiti in proprio possesso. Infatti ogni concorso impone dei requisiti fisici, culturali e di età per potervi accedere. Esaminato ciò occorre compilare debitamente la domanda di ammissione al concorso, rispondendo ad ogni richiesta ed inviarla secondo le modalità previste dal bando entro e non oltre il termine di scadenza previsto. Solo a quel punto, il candidato, se idoneo, potrà accedere alle prove teoriche e pratiche per aspirare alla carriera nelle Forze Armate.

Concorsi Forze Armate per agenti e ispettori

I bandi aperti per i concorsi agenti, sono relativi ai corpi di Carabinieri (3700 posti), Polizia Penitenziaria (754 posti) e Guardia di Finanza (965 posti). Il bando delinea i posti riservati per categoria ai civili, VFP e bilinguisti. Per l’accesso è richiesta un’età compresa tra i 18 ed i 26 anni non compiuti (28 anni non compiuti per la polizia penitenziaria) ed un diploma di istruzione secondaria. Per quanto concerne invece il concorso agenti ed ispettori, è indetto un bando per 80 posti.

I prerequisiti sono per i commissari un’età compresa tra i 18 e i 30 anni compiuti e una laurea magistrale e per i vice ispettori un’età tra i 18 ed i 28 anni non compiuti ed un diploma di istruzione secondaria. Fare parte delle forze armate comporta studio e sacrifici, ma si tratta di un’esperienza unica che può cambiare la vita.