> > Hong Kong: stop all'obbligo di isolamento per chi arriva da fuori

Hong Kong: stop all'obbligo di isolamento per chi arriva da fuori

hong kong isolamento covid

Stop all'isolamento di 72 ore per chi entra ad Hong Kong. Anche la Cina si prepara per abbandonare la strategia "Covid zero" dopo quasi 3 anni.

Dal 14 dicembre anche ad Hong Kong saranno revocate le restrizioni e l’isolamento per soggetti in ingresso legate al contenimento del Coronavirus.

Hong Kong: stop alle restrizioni per i soggetti in ingresso nel Paese

Stop all’isolamento obbligatorio per chi arriva a Hong Kong. A partire da domani, 14 dicembre, nel terriotrio autonomo cinese saranno revocate le restrizioni di ingresso legate al contenimento del Covid-19. Ad oggi queste misure prevedono per chi entra nel territorio un isolamento di 72 ore, indipendentemente dalle condizioni di salute. Lo ha annunciato il capo dell’esecutivo di Hong Kong, John Lee:

«La decisione si basa su dati e rischi. Il rischio di infezioni di casi importati è minore del rischio di infezioni locali. Crediamo che la revoca delle misure non accrescerà il rischio di focolai locali».

Le nuove misure Covid per Hong Kong

D’ora in avanti, chi risulterà negativo al test Pcr fatto in aeroporto riceverà un codice azzurro che gli consentirà di muoversi liberamente in città. Chi, invece, risulterà positivo dovrà seguire le misure di protocollo abituali.

Cina: stop al tracciamento via app

Intanto, la Cina ha mosso un nuovo passo verso il superamento della politica “zero Covid. Le autorità hanno annunciato il ritiro dell’applicazione utilizzata per tracciare i movimenti dei residenti, due anni dopo il suo lancio.

La “Mappa degli spostamenti” si basava sul segnale telefonico e permetteva ai suoi utenti di dimostrare ovunque fosse richiesto i propri spostamenti degli ultimi sette giorni.