> > I benefici dell’ecoterapia

I benefici dell’ecoterapia

default featured image 3 1200x900

Stare a contatto con la natura fa bene, si sa. Ma adesso i vantaggi vengono confermati anche da diverse ricerche internazionali: passeggiare e stare a contatto con il verde ha effetti benefici per l’intero organismo. Secondo gli esperti, occuparsi del giardino o dell’orto, passeggiare in mez...

campagna-e

Stare a contatto con la natura fa bene, si sa. Ma adesso i vantaggi vengono confermati anche da diverse ricerche internazionali: passeggiare e stare a contatto con il verde ha effetti benefici per l’intero organismo. Secondo gli esperti, occuparsi del giardino o dell’orto, passeggiare in mezzo agli alberi, nei parchi e nei boschi, o anche solo guardare un paesaggio naturale, aiuta a ridurre lo stress e ad allentare le tensioni, migliora la pressione del sangue, rinforza le difese immunitarie e fa bene alla vista. La sola vista del verde migliora la frequenza cardiaca. In generale, poi, dagli studi risulta che gli ambienti meno verdi sono associati a percentuali più alte di malattie cardiovascolari.

Chi vive a stretto contatto con la natura è più generoso e socievole, percepisce maggiormente i legami di vicinato, sente un più forte senso di comunità e di fiducia reciproca, ed è più disponibile ad aiutare gli altri. Essere immersi in un ambiente naturale, uno spazio dove potersi fermare un po’ di tempo per respirare e riflettere, aiuta a prendere le distanze da tutto quello che preoccupa. La vista del colore verde diminuisce la presenza di cortisolo, l’ormone dello stress.