> > I social network sono l'idea del secolo, smartphone al secondo posto

I social network sono l'idea del secolo, smartphone al secondo posto

I social network sono l'idea del secolo

I social network sono l'idea del secolo, questo è quanto hanno stabilito 60 esperti di innovazione, sociologia e scienza applicata messi insieme. La ricerca è stata condotta da Found!, che ha monitorato assieme agli esperti sopra menzionati, cinquanta riviste specializzate internazionali per ce...

I social network sono l’idea del secolo, questo è quanto hanno stabilito 60 esperti di innovazione, sociologia e scienza applicata messi insieme.

La ricerca è stata condotta da Found!, che ha monitorato assieme agli esperti sopra menzionati, cinquanta riviste specializzate internazionali per cercare di capire quali sono state le dieci invenzioni del terzo millennio con maggiore impatto sulla società.

La ricerca ha evidenziato come i social network sono l’idea del secolo, votati da ben il 45% del campione, considerati i veri capitani della tecnologia, in grado di semplificare la vita ed offrire nuovi mezzi di comunicazione capaci di mettere in contatto le persone provenienti tra le diversi parti del mondo. Skype è il primo di questi strumenti di comunicazione.

Gli smartphone occupano invece il secondo posto della classifica con il 41% dei voti, mentre al terzo posto troviamo il laser applicato alla medicina e nel recupero del patrimonio artistico, votato dal 38% del campione. Grazie infatti alla precisione del laser, migliaia di pazienti hanno potuto affrontare con maggiore serenità e minor pericolo operazioni chirurgiche, un tempo impensabili.

Settimo posto per Wikipedia con il 23%, che ha trasformato l’accesso al sapere per tutti gli esseri umani, ottava per le auto ibride (22%), seguite dall’iPod (19%) e nona la mappatura del genoma umano (17%).

In fondo al podio troviamo la tecnologia Usb (33%), la tecnologia Gps (29%) che ha pensionato le cartine, e dalla stampa 3D (26%) che, seppur ancora circoscritta, offre l’opportunità di produrre oggetti perfetti con il fai da te.