> > Il duo Ditta Marinelli presenta il nuovo singolo, "Parole di vetro"

Il duo Ditta Marinelli presenta il nuovo singolo, "Parole di vetro"

Ditta Marinelli nuovo singolo

La canzone nasce "in un periodo difficile, in cui la voglia di rivalsa e l’ansia per il futuro annebbiavano la vista", svela il duo romano nell'intervista.

Un duo coinvolgente, comunicativo e dinamico, che fonde espressività e animo riflessivo: in bilico tra voglia di fare e incertezza del presente, Ditta Marinelli presentano nell’intervista esclusiva il loro nuovo singolo, “Parole di vetro”. Sono un duo romano emergente, molto interessante sia a livello musicale sia di immagine. Un duo indie tutto al maschile con tante cose da raccontare.

Alessandro Marino (compositore, vocalist e front man, classe 1998) e Fabrizio Belli (chitarrista e autore, classe 1997) danno vita a Ditta Marinelli. Figli del rock inglese e del cantautorato, si distinguono per il loro stile autentico e personale, con testi mai scontati e un sound in continua sperimentazione ed evoluzione.

Ditta Marinelli presentano il nuovo singolo, “Parole al vento”

“Parole al vento” è il loro singolo di debutto: un viaggio introspettivo alla ricerca del proprio “Io”, diviso tra la voglia di rivalsa e l’ansia per il futuro, tipica delle generazioni più giovani. La canzone è una lente cristallina per filtrare il rumore del mondo e ritrovare sé stessi.

Descrivendo “Parole di Vetro”, i due giovani artisti dichiarano: “È una lettera a sé stessi, nata in un periodo difficile per noi in cui la voglia di rivalsa e l’ansia per il futuro ci annebbiavano la vista. Il singolo racconta il conflitto che c’è in ognuno di noi tra il lato sobrio e composto e quello ebro e confusionario, ma libero. Nella canzone riflettiamo anche sui giorni nostri, in cui la maggior parte delle persone si barcamena tra il desiderio di stabilità e la paura di sacrificare la propria personalità o la propria libertà in vista di un futuro migliore”.

Nel videoclip ufficiale che accompagna il brano si vedono scene di vita quotidiana e momenti catartici tra le vie di Bologna. Il video rappresentata la relazione tossica e instabile di due giovani ragazzi, due personalità opposte che simboleggiano i lati più conflittuali del carattere dell’uomo. Lei (Irene Dall’Olio), spirito libero e privo di inibizioni ammalia e incanta il suo partner (Alessandro Marino) più moderato e riflessivo. Il video si chiude con un finale aperto sulla scelta del protagonista che deve decidere se continuare o meno a coltivare questa storia d’amore.

Ditta Marinelli nuovo singolo

Ditta Marinelli, dal nuovo singolo ai prossimi progetti

Alessandro parla del nuovo singolo e spiega: “Il nostro progetto comincia un anno fa: non potendo più suonare live a causa del Covid, ci siamo chiusi in casa e abbiamo scritto nuovi inediti. Abbiamo scritto un brano che parla della lotta tra razionale e irrazionale, nato in acustico e poi addobbato grazie alla produzione di Matteo Costanzo (produttore di Ultimo e Leo Gassman), che è il produttore artistico di “Parole di vetro”. Siamo soddisfatti del lavoro fatto insieme”.

Fabrizio ha aggiunto: Ci conosciamo da tanti anni e siamo un duo artistico un po’ fuori dai tempi: ora cerchiamo di rappresentare qualcosa di autentico e speriamo sia gradito da quante più persone possibili. I messaggi che vogliamo trasmettere desideriamo siano uno specchio per tante persone. Ognuno può vedere all’interno qualcosa di personale”.

Poi hanno raccontato: “Abbiamo iniziato a fare musica militando in alcune band, facendo cover dei nostri artisti preferiti, passando dal rock al pop. Da un anno ci siamo dedicati a scrivere canzoni nostre, sperimentando un lato nuovo del nostro mestiere. Siamo già al lavoro su nuovi brani, che vedranno un cambio di produzione. A metà settembre dovrebbe uscire “Maledetta nostalgia”, il nostro secondo singolo. A ottobre, inoltre, parteciperemo al Mei Festival, che ci auguriamo sia la prima di tante nuove occasioni per suonare live e condividere la nostra musica con il pubblico”.

Quindi hanno svelato: “Il nostro desiderio è far uscire il primo album con l’inizio del nuovo anno: è già terminato, ma mancano le dovute rifiniture”.