> > Il leopardo delle nevi in via d'estinzione

Il leopardo delle nevi in via d'estinzione

default featured image 3 1200x900

Il leopardo delle nevi vive nelle zone montuose dell'Asia centrale, tra i 1.500 e i 1.600 metri di altitudine. E' un animale notturno, con uno splendido pelo grigio fumo puntellato di macchie scure e una coda lunga e folta, che gli permette di mantenersi in equilibrio anche nelle zone rocciose che...

leopardo e1296162177473

Il leopardo delle nevi vive nelle zone montuose dell’Asia centrale, tra i 1.500 e i 1.600 metri di altitudine. E’ un animale notturno, con uno splendido pelo grigio fumo puntellato di macchie scure e una coda lunga e folta, che gli permette di mantenersi in equilibrio anche nelle zone rocciose che frequenta.
La coda però gli serve anche come sciarpa nelle notti più fredde.
Può misurare oltre i due metri di lunghezza. Proprio a causa della sua splendida pelliccia è stato cacciato senza tregua in passato. Negli ultimi anni le numerose petizioni hanno rallentato la terribile minaccia che incombe su questi splendidi felini, ma la specie è ancora in serio pericolo.
I leopardi delle nevi vengono uccisi anche per le loro ossa, che vengono usate nella medicina tradizionale cinese al posto delle ossa di tigre.
Il leopardo delle nevi, insieme agli altri grandi felini, è inserito nell’Appendice I della Convenzione sul Commercio Internazionale delle Specie in Pericolo (CITES), che assicura una maggiore protezione a livello internazionale.