Il normale peso di un bambino mese per mese
Il normale peso di un bambino mese per mese
Salute

Il normale peso di un bambino mese per mese

peso

I bambini hanno una crescita corporea molto veloce dalla nascita, fino ai due anni. Per tenere sotto controllo il normale aumento del peso, ecco una guida indicativa.

In un bambino molti fattori influenzano l’aumento di peso. Possono essere una malattia infantile, il metabolismo, la modalità di alimentazione e la personalità. E’ bene essere attenti e non sottovalutare mai un aspetto molto importante nella crescita di un bambino, come il peso. Troppo o troppo poco, il peso è facilmente rilevabile e quindi sotto controllo. Il pediatra, a cui rivolgersi in caso di dubbi, utilizza un grafico della crescita di controllo per valutare la crescita armonica del bambino. Vediamo quale dovrebbe essere il normale peso di un bambino, mese per mese.

Nascita e peso

Alla nascita si sa, quanto si pesa è un fattore che in nessun modo può essere influenzabile. L’alimentazione della mamma e la genetica influiscono sul futuro peso del nascituro. Ma solamente al momento della nascita, si comincia a registrare la crescita armonica attraverso tabelle create appositamente, che indicano il percentile della crescita. I neonati possono perdere tra il 5 e il 10 per cento dei chilogrammi registrati subito dopo la nascita.

Si tratta di normale calo fisiologico. Entro le due settimane successive alla nascita, la maggior parte bambini riprende gli etti persi in precedenza. A un mese dalla nascita, il peso del bambino medio è compreso tra 3 e 5 kg. A tre mesi, un bimbo dovrebbe pesare mediamente tra i 5 e gli 8 kg.

Fino ai 6 mesi

I bambini, per i primi sei mesi, devono aumentare all’incirca di 0,45 – 0,90 kg al mese. La loro crescita entro i limiti corretti variare tra i 5 e gli 8 kg a quattro mesi. Si arriva quindi all’incirca tra i 6 e i 9 kg a sei mesi.

9 mesi

I Centri di Controllo considerano che a nove mesi un bambino debba pesare tra i 7 e gli 11 kg.

12 mesi

Entro il dodicesimo mese di età, quindi a un anno un bambino dovrebbe pesare tra i 7,5 e i 12 kg. I bambini alimentati artificialmente prenderanno, in media, all’anno, 0,45 kg in più rispetto ai loro coetanei allattati al seno.

18 mesi

Si presume che a quest’età, i bimbi comincino a camminare.

Fa quindi una lieve differenza, tra chi cammina e chi no, il peso corporeo. Un bambino attivo riprende peso più lentamente rispetto ad un bimbo che è meno attivo. Brucia sicuramente più calorie, e ciò che assume con l’alimentazione viene quindi bruciato più velocemente. A 18 mesi, un bambino dovrebbe pesare tra gli 8 e i 13,5 kg.

I 2 anni

A 24 mesi il peso di un bambino normale è i 10 e i 15 kg, all’incirca quattro volte i chilogrammi che pesava alla nascita.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche