> > Fiamme nel Trapanese, aeroporto chiuso per un incendio a Birgi: il fuoco ha r...

Fiamme nel Trapanese, aeroporto chiuso per un incendio a Birgi: il fuoco ha raggiunto lo scalo

Incendio aeroporto Trapani chiuso

A seguito di un incendio divampato nei pressi dell’aeroporto di Trapani, lo scalo è stato chiuso. In corso le operazioni di spegnimento delle fiamme.

Continua l’emergenza in Sicilia: un incendio è divampato nelle vicinanze dell’aeroporto di Trapani che è stato chiuso al fine di consentire lo svolgimento in piena sicurezza delle operazioni di spegnimento delle fiamme.

Incendio all’aeroporto di Trapani, chiuso lo scalo

Il sistema di trasporto aereo siciliano minaccia di risprofondare nel caos. A poche settimane da quanto accaduto all’aeroporto di Catania messo k.o. da un incendio con pensati ripercussioni sui collegamenti da e per la Sicilia, un nuovo rogo sta mettendo a dura prova lo scalo di Trapani. La struttura aeroportuale presente nel Trapanese, infatti, è stata chiusa dopo che le fiamme sono divampate dei dintorni di Birgi. A comunicare la situazione è stato il presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, costantemente in contatto con il dirigente generale del Dipartimento Protezione Civile della Regione, Salvatore Cocina, e con il presidente dell’Airgest, Salvatore Ombra.

A quanto si apprende, il fuoco ha raggiunto il vallone che costeggi l’aeroporto “Vincenzo Florio”. Per questo motivo, Airgest ha deciso per la sospensione di tutte le operazioni di aviazione civile dello scalo dato che il rogo si sta propagando all’interno del sedime aeroportuale, verso il lato della pista.

La decisione dell’Airgest

Alla luce delle informazioni sinora diffuse, sul posto sono in corso le operazioni di spegnimento delle fiamme di cui si stanno occupando i mezzi antincendio civili e militari del 37esimo Stormo. Nelle operazioni, è stato coinvolto anche un elicottero antincendio dell’82esimo CSAR dell’aeronautica.

“Stiamo collaborando con l’aeronautica militare e i vigili del fuoco per il contenimento dei danni. La struttura, fortunatamente, allo stato attuale, non è sfiorata, abbiamo comunque emesso un avviso per l’interruzione di tutti i voli fino a che le fiamme non saranno domate e la pista ispezionata”, ha dichiarato Ombra. “Questa stagione degli incendi sta mettendo a dura prova il sistema aeroportuale tutto”.

Sempre nel Trapanese, un altro rogo ha spinto i soccorritori a evacuare la Tonnara di Scopello. In questa circostanza, sono stati circa 200 i turisti ad essere stati messi in salvo via mare. Per lo stesso motivo, poi, è stata chiusa la SS 119 di Gibellina, minacciata dall’incendio divampato nei pressi di Alcamo.