> > Incendio in un appartamento, un morto e 5 feriti

Incendio in un appartamento, un morto e 5 feriti

incendio

Un incendio è scoppiato la notte scorsa in un appartamento di via Duca D'Aosta a Bolzano: 5 sono i feriti, mentre un 71enni è morto carbonizzato

Al momento il bilancio della tragedia conta un morto e cinque feriti. Stiamo parlando del rogo divampato nella notte passata in un’abitazione a Bolzano. All’indirizzo coinvolto sono subito accorsi i vigili del fuoco, insieme alla Croce Bianca, alla polizia e ai carabinieri. Gli abitanti del condominio sono stati fortunatamente tratti in salvo. Ma un uomo di 71 anni non è stato tra i fortunati. Per lui, che viveva proprio nell’appartamento nel quale è scoppiato il rogo, non c’è stato nulla da fare.

L’incendio, secondo le prime ricostruzioni dei fatti, sarebbe divampato la notte scorsa verso le 2.30. La tragedia ha avuto inizio in un appartamento al primo piano di un condominio in via Duca d’Aosta a Bozano. Oltre all’uomo deceduto, altre cinque persone sono state trasportate all’ospedale. Esse riportano alcune ferite, ma non di natura preoccupante.

L’incendio di ottobre

Anche lo scorso ottobre in un condominio di via Druso, sempre a Bolzano, era scoppiato un incendio. L’allarme era scattato, quella volta, una decina di minuti dopo le sei. Rapidissimo era stato anche in quel caso l’intervento dei vigili del fuoco La caserma delle forze dell’ordine era del resto a poche centinaia di metri. Il palazzo, all’incrocio tra via Druso e via Sorrento, era stato in gran parte evacuato per motivi di sicurezza. Si tratta di una costruzione di otto piani, dove l’incendio era scoppiato all’improvviso all’interno di un appartamento al quarto piano.

L’incendio era poi stato domato in una decina di minuti. Le fiamme avevano provocato danni in almeno un paio di appartamenti. Sei residenti sono stati portati in ospedale per un principio di intossicazione. Il più grave, in quel caso, era stato un inquilino di 43 anni, anche lui residente nell’appartamento dal quale erano partite le fiamme. Il rogo, secondo le ipotesi investigative, potrebbe essere stato causato da un cortocircuito. Oppure da una candela lasciata inavvertitamente accesa.

Morto carbonizzato un 71enne

Questa volta, invece, si è purtroppo trattato di una vera a propria tragedia. La scorsa notte in un condominio in via Duca d’Aosta a Bolzano, un rogo è divampato attorno alle 2.30 al primo piano. Un uomo di 71 anni è morto tra le fiamme. La donna che gli prestava assistenza è riuscita a salvarsi buttandosi dalla finestra. Altre cinque persone sono rimaste intossicate. Per l’anziano settantenne non c’è stato nulla da fare: l’uomo è morto infatti carbonizzato. Le indagini per risalire all’origine del rogo sono tuttora in corso. Si spera in questo modo di capire meglio quale sia stata effettivamente l’origine scatenante dell’incendio.