Incidente ferroviario: treno travolge tir, un morto e feriti
Incidente ferroviario: treno travolge tir, un morto e feriti
Cronaca

Incidente ferroviario: treno travolge tir, un morto e feriti

incidente ferroviario
incidente ferroviario

Gravissimo incidente ferroviario, convoglio travolge camion e deragliano diversi vagoni. Morto il macchinista, una decina i feriti

Notte di paura sulla linea ferroviaria Chivasso – Aosta a causa di un grave incidente ferroviario che ha coinvolto il treno regionale 10027. Il convoglio ha travolto, per ragioni ancora da chiarire, un camion utilizzato per i trasporti eccezionali che si trovava fermo sui binari. Uno schianto molto violento, quello avvenuto all’altezza del passaggio a livello della frazione di Arè, nei pressi della stazione di Caluso (To), che ha provocato il deragliamento di una parte dei vagoni del treno.

Incidente ferroviario, primi aggiornamenti

Secondo le prime informazioni, sarebbe morta almeno una persona: si tratterebbbe del macchinista del convoglio e si conterebbero almeno una quindicina di feriti con alcuni passeggeri rimasti bloccati tra le lamiere dei vagoni accartocciati. E’ stata immediatamente attivata la maxi emergenza con sette squadre dei vigili del fuoco giunte sul posto in una manciata di minuti. Con loro anche le ambulanze della croce rossa e le pattuglie dei carabinieri di Chivasso.

Diversi feriti sono già stati soccorsi e portati in ambulanza, in codice verde, nel vicino ospedale di Chivasso. Vi sono però anche due persone in codice rosso, ricoverate al Cto di Torino dove sono state trasportate in elisoccorso. Un ospedale da campo con tende è stato prontamente attrezzato dal 118 per far fronte ad una lunga notte di lavoro.

Treno contro tir, prime testimonianze

Uno scenario da incubo: è quello che si è presentato davanti agli occhi dei primi soccorritori giunti sul posto. Sarà ora compito della magistratura chiarire, rilievi alla mano, l’esatta dinamica dell’incidente ferroviario allo scopo di accertare eventuali responsabilità. E’ importante capire se il mezzo pesante si trovasse correttamente sul passaggio a livello, se il semaforo fosse verde o rosso o, ancora, se il tir abbia avuto problemi nell’attraversamento, rimanendo fermo sui binari; andrà inoltre accertata la velocità alla quale viaggiava il convoglio al momento dell’impatto, per verificare che i limiti siano stati rispettati. Certo è che l’impatto tra il treno ed il camion è stato davvero violento, al punto che diversi vagoni sono andati fuori asse, deragliando. Dalle prime immagini realizzate dai vigili del fuoco è possibile notare che uno dei vagoni risulta completamente capovolto e che un secondo vagone si trova parzialmente al di sopra del primo. Al loro interno, diversi passeggeri terrorizzati e feriti, impossibilitati ad uscire autonomamente. Seguiranno aggiornamenti

Incidente simile nel Caserano il 10 maggio

Il 10 maggio 2018 un incidente ferroviario simile, ma dalle conseguenze meno gravi, si è verificato nel casertano. E’ acaduto a San Felice a Cancello, a poca distanza dal comune di Maddaloni,dove un’auto è stata travolta da un treno in corsa; l’episodio si è verificato sulla tratta ferroviaria Napoli-Benevento ed un uomo è rimasto ferito, trasportato in ospedale in codice rosso.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Daniele Orlandi
Daniele Orlandi 6091 Articoli
Ama osservare, carpire ogni sfumatura, cogliere l'attimo e raccontare il tutto sulla carta stampata e sul web. Nato a Milano, dopo la laurea in Comunicazione Digitale ha intrapreso l'attività giornalistica sul campo pubblicando interviste, inchieste e approfondimenti su testate cartacee ed online. L'altra passione insieme alla scrittura? la musica. Dal 2011 collabora con Notizie.it di cui, dal 2018, è direttore responsabile.