> > Incidente tra treno e veicolo militare: 4 morti in Finlandia

Incidente tra treno e veicolo militare: 4 morti in Finlandia

Incidente

Incidente tra un treno e un veicolo militare blindato nella mattinata a Raassepori, in Finlandia. Il mezzo sulle rotaie si è scontrato con il veicolo militare a 85 km da Helsinki, la capitale finlandese. Sono 4 i morti accertati sul posto dalle autorità e dai media che si sono precipitati sul luo...

Incidente tra un treno e un veicolo militare blindato nella mattinata a Raassepori, in Finlandia. Il mezzo sulle rotaie si è scontrato con il veicolo militare a 85 km da Helsinki, la capitale finlandese. Sono 4 i morti accertati sul posto dalle autorità e dai media che si sono precipitati sul luogo, mentre diversi sarebbero i feriti nello scontro, che sono stati portati immediatamente nell’ospedale più vicino all’accaduto.

L’incidente

Nel corso della mattinata, tragico incidente nel Sud-Ovest della Finlandia, a Raassepori. Lo scontro è avvenuto tra un treno, che aveva diversi passeggeri al suo interno, e un veicolo militare blindato, che stava effettuando un’esercitazione nei pressi delle rotaie. Non sono ancora chiare le dinamiche dell’incidente, ma certo è che le vittime sono 4, di cui 3 militari che si trovavano a bordo del mezzo. Sono rimaste ferite diverse persone e subito trasportate all’ospedale di Rasenborg, per accertamenti. Secondo i testimoni e i media locali, quali i media finlandesi e l’agenzia Reuters, il treno di linea proveniente da Karis e diretto a Hanko si è scontrato con il Masi militare, il veicolo blindato: lo scontro è avvenuto nei pressi di un passaggio a livello. Il ministro della Difesa finlandese, Jussi Niinisto, ha espresso il suo cordoglio sui social, affermando che “la giornata è iniziata con delle pessime notizie”, e addolorandosi per lo scontro. Nella giornata, le autorità locali promettono di chiarire le dinamiche dello scontro tra i mezzi: intanto il numero dei feriti cresce, da 8 a 11, secondo i media finlandesi. Il luogo dell’accaduto è stato sottoposto a indagini.

Il treno e la rete ferroviaria finlandese

La situazione in Finlandia è tragica dopo lo scontro tra mezzi. Non è chiaro se il conducente del treno non si sia accorto dell’arrivo del mezzo militare, o il veicolo ha sbandato, finendo sulle rotaie. In Finlandia, quello di oggi è uno dei rari incidenti con i treni: la società di treni finlandese è molto popolare nel paese e i cittadini prendono il treno come il più frequente mezzo di trasporto. La rete ferroviaria finlandese, tra le più frequentate d’Europa, è stata modernizzata negli ’80, con l’aggiunta del Pendolino, uno dei treni più veloci della linea ferroviaria del paese: collega gran parte dei luoghi di interesse del paese nord europeo, anche gli aeroporti e diversi luoghi lontani dal centro. I passeggeri non hanno mai lamentato cattive condizioni di trasporto, né scarsità di sicurezza all’interno dei mezzi. Non è chiaro quindi se l’incidente sia dovuto a una “svista” del conducente, o a una scarsa sicurezza della rete ferroviaria.