×

Informazioni sul gatto Tigrillo

default featured image 3 1200x900 768x576
information tigrillo cat 800x800

Il tigrillo, noto anche come oncilla, gatto tigre, piccolo gatto macchiato, Gato do mato pequeno e Leopardus tigrinus, è una specie di gatto selvatico proveniente dal Sud America e da America Centrale. Questi gatti di piccola taglia hanno un disegno, sul manto, distintivo a macchie scure contro un colore di sfondo chiaro. Questi felini affrontano le gravi minacce causate dalla deforestazione e dai cacciatori che li catturano per la pelliccia o per la vendita come animali domestici.

Identificazione

Tra i più piccoli gatti selvatici in America Centrale e Sud America, i tigrillos spesso sembrano quasi gatti domestici. Il loro peso varia tra le 4 e le 8 libbre, con i maschi di solito leggermente più grandi delle femmine. La loro lunghezza del corpo può variare tra 30 e 39 pollici, con una altezza di circa 10 pollici. Potrebbero sembrare fragili, date le ossa leggere e la testa piccola.

La caratteristica principale dell’animale è il cappotto che segue un modello a macchie marrone scuro o nero su uno sfondo di colore marrone chiaro, ocra, giallo o grigiastro. Le macchie si estendono anche agli arti e si sviluppano in anelli fino alle lunghe code. Le parti inferiori hanno il colore più chiaro rispetto a tutto il resto del corpo, a volte con macchie nere. Gli occhi rotondi sono di un colore dorato e le orecchie nere presentano delle macchie bianche.

Comportamento

Nonostante le loro piccole dimensioni, i tigrillos sono grandi cacciatori, predano piccoli roditori, piccoli primati, uccelli, insetti e rettili. I suoi organi agili e atletici sono adattati ad arrampicarsi sugli alberi e amuoversi agevolmente sui rami. Un tigrillo conduce una vita solitaria, dormendo di giorno e svegliandsi durante la notte. I Tigrillos maschi sono creature territoriali e diventano spesso aggressive verso le femmine. I Tigrillos giovani possono comunicare con le fusa, e gli adulti sono in grado di produrre amichevole richiami ritmici. I Tigrillos potrebbero tollerare la presenza di attività umane, dato che hanno vissuto nelle aree metropolitane di San Paolo e Porto Alegre, in Brasile.

Habitat

I tigrillos provengono da Sud America e America Centrale, in particolare Argentina, Brasile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Guyana francese, Guyana, Nicaragua, Panama, Paraguay e Perù. Il tigrillo preferisce vivere in foreste pluviali montane ad altitudini da 1.500 metri a 4.500 metri. Tuttavia, vive anche nelle foreste subtropicali, savane e nelle semiaride macchie spinose. I Tigrillos vengono allevati in cattività da allevatori privati in Nord America e nei parchi zoologici d’Europa e Sud America.

Riproduzione

I Tigrillos sono creature solitarie, si mescolano nella stagione degli amori in primavera e in estate, quando i maschi approcciano le femmine. Una cucciolata di solito è costituita da uno o due cuccioli, e una femmina potrebbe produrre una o due cucciolate all’anno. I gattini stanno con le loro madri per quattro mesi. I maschi diventano sessualmente maturi a 18 mesi, e le femmine di solito danno alla luce la loro prima cucciolata a 24 mesi. In cattività, i tigrillos sperimentano un alto tasso di mortalità infantile, così gli allevatori privati e i parchi zoologici stanno attivando programmi di gestione per incoraggiare il normale comportamento riproduttivo.

Minacce

La minaccia principale per quest’animale è costituita dalla deforestazione e dalla caccia. Molto simile al giaguaro ocelot, al margay e al leopardo delle nevi, i cacciatori cacciano i tigrillos per la loro pelliccia. Secondo la Società internazionale per i gatti in pericolo, i tigrillos sono stati uno dei quattro gatti più piccoli sfruttati tra il 1976 e il 1982. La Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione limita il commercio del tigrillo, la vendita della sua pelliccia, la caccia e la cattura per il commercio di animali domestici. Tuttavia, Ecuador, Guyana, Nicaragua e Perù consentono ancora di cacciarlo.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora