> > J-Ax e la polemica per la canzone con Dj Gruff: tutta la storia

J-Ax e la polemica per la canzone con Dj Gruff: tutta la storia

J-Ax

DJ Gruff e J-Ax nemici a cada tratta ma insieme in una traccia, nel brano tanto discusso: “Vergogna (The Anthem)”.  Tra  Dj Gruff  e J-Ax, non c'è mai stato un buon feeling, e le loro controversie le conosciamo tutti oramai. Ma un dj, DJ Fabio  B ha compiuto il miracolo: li ha messi ...

DJ Gruff e J-Ax nemici a cada tratta ma insieme in una traccia, nel brano tanto discusso: “Vergogna (The Anthem)”.

Tra Dj Gruff e J-Ax, non c’è mai stato un buon feeling, e le loro controversie le conosciamo tutti oramai. Ma un dj, DJ Fabio B ha compiuto il miracolo: li ha messi insieme, li ha uniti nella solita traccia, in “Vergogna (The Anthem)“. All’epoca, quando il brano uscì, si scatenò il finimondo sul web. La fittizia unione musicale dei due antagonisti non aveva di per sé un senso, né tantomeno una motivazione plausibile per esistere. Da li la domanda più che lecita: ma due persone che tanto si detestano, possono riuscire a fare una canzone insieme? Ed è proprio Fabio B che ci ha rivelato la risposta al dilemma, ecco cosa racconta:

“Rieccoci vergognosamente qui.. quasi un anno dopo.
una risposta era doverosa dopo tante domande, complimenti, insulti, teorie complottistiche, allucinazioni collettive, e quant’altro.
Non mi dilungherò a spiegare il perché o il per come, chi voleva capire, l’ha capito già da un tot.

Invece per chi ha ancora voglia di seminare odio e invidia
dico fate pure…sputate ancora veleno…
così magari per il prossimo anno facciamo un album doppio!!!
se non lo avete ancora capito,ax e gruff sono le due classiche persone che se gli dici di NON fare una cosa,
la fanno proprio perché gli è stato detto di NON farla.
per quanto mi riguarda, ho finalmente concluso il mio progetto discografico,
all’interno ci saranno anche ax e gruff,ma ognuno con un pezzo suo.
questo naturalmente è in freedownload,e quindi si troverà solo qui.
oltre a loro nel disco in nessun tipo di ordine di importanza o altro…
caparezza,ensi,primo dei corveleno,bassi,emis killa,svez,caneda,mondo marcio,maxi b,chief,space one,dargen d’amico,dj enzo… e forse qualcuno che si aggiungerà all’ultimo minuto.
tra questi ci sono grandi amici di vecchia data,alcuni ritrovati dopo tanto tempo,e altri invece conosciuti da poco ma ugualmente importanti per me,e con cui è stato bello e divertente fare musica anche sperimentando,senza prendersi troppo sul serio.

Naturalmente con i proventi del mio nemico, J-A si è comperato uno yatch di 40 metri, alimentato ad olio di canapa, con cui una volta al mese raggiunge montecarlo e si riunisce con i suoi amici lobbysti e politicanti, per decidere le sorti del nostro paese..
Gruff si è concesso il lusso di un bel jet privato (anche lui alimentato a olio di canapa), con cui può fare Torino-Tokyo in una dozzina di ore,scretchando tutto il tempo a balle all’aria. Io invece preso da un attacco di megalomania,mi sono comperato un hammer tutto d’oro , lancerò una linea di abbigliamento alla puff daddy,e il prossimo disco lo farò con beyoncè o niente.

Scherzi a parte..tutte le risposte sono racchiuse nel testo di J-Ax e Gruff, ed è stato bello ritrovarsi ancora dopo un anno,senza avere cambiato idea sull’amicizia, e sul fare musica…nonostante tutto…ognuno a suo modo,ognuno col suo stile… diverso,magari opposto…ma con la stessa fotta di 20 anni fa. Concludo dicendo che se solo avessimo il coraggio di guardare avanti,invece di vivere sempre con la testa rivolta al passato probabilmente riusciremmo a costruire qualcosa invece di distruggere sempre tutto. Senza fare moralismi o il buonista di turno…Penso che se a volte impiegassimo solo la metà del tempo e delle energie che spendiamo per criticare le cose che fanno gli altri, per fare invece qualcosa per noi stessi,saremmo sicuramente tutti dei campioni. Grazie per chi apprezzerà…(questo è per voi…) e grazie anche a chi non apprezzerà…”