×

Karkadè: proprietà nutritive e benefici

default featured image 3 1200x900 768x576

Una pianta originaria dell’Africa che ha tantissime proprietà e benefici per la salute: si chiama karkadè, ecco le sue caratteristiche principali.

Appartenente alla famiglia delle Malvaceae, la pianta del karkadè è ricca di sostanze nutritive con proprietà salutari per l’intero organismo.

Gli acidi organici in essa contenuti favoriscono la guarigione da infezioni alle vie urinarie, in particolare dalla cistite. Grazie alla presenza di vitamina C che ha un’azione vitaminizzante e fluidificante del sangue, il karkadè è adatto per prevenire gli stati influenzali. Antociani e flavonoidi, invece, conferiscono al karkadè una proprietà vaso protettiva, e sono molto utili in caso di couperose, varici e fragilità capillare in genere.

Tra i numerosi benefici di questa pianta, vi è quello di regolare la pressione sanguigna, quindi si rivela un ottimo rimedio in caso di ipertensione.

Così come l’altea e la malva, anche il karkadè contiene specifiche mucillagini che proteggono i tessuti interni dell’organismo, prevenendo la comparsa di infezioni come raffreddore, tosse, gengiviti, infiammazioni delle mucose in generale. Sempre la presenza delle mucillagini svolge un’azione lassativa aiutando l’evacuazione se si hanno problemi di stipsi.

La pianta del karkadè, originaria dell’Africa, è anche conosciuta con il nome “tè rosso”, per le modalità di preparazione che sono similari a quelle del tè.

La bevanda che se ne ricava è diffusa soprattutto nei paesi caldi, ad esempio in Egitto, dove viene servita sia calda che fredda. L’infuso di karkadè ha un tipico colore rosso a causa della presenza di pigmenti naturali e di antociani. Chi ha difficoltà digestive può provare a bere un infuso a base di karkadè subito dopo i pasti.

L’infuso aiuta inoltre l’organismo ad espellere dal corpo le tossine. La preparazione dell’infuso di karkadè è uguale a quella di una tisana o di un normale tè per infusione. Questa bevanda ha un gusto leggermente acidulo ma gradevole. In commercio, presso le erboristerie, si trovano anche tisane a base di karkadè insieme ad altri fiori come camomilla, malva, rosa canina.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora