> > La scomparsa di Franco Battiato: le parole della famiglia del cantautore

La scomparsa di Franco Battiato: le parole della famiglia del cantautore

La scomparsa di Franco Battiato: le parole della famiglia

Il 18 maggio 2021 è stato il giorno della scomparsa di Franco Battiato, a distanza di qualche giorno, la famiglia ha pubblicato alcune parole su Facebook

La scomparsa di Franco Battiato, avvenuta all’alba di martedì 18 maggio, nella sua abitazione di Milo, ha suscitato grande emozione e commozione tra i protagonisti del mondo dello spettacolo, della musica e della politca, ma anche tra i suoi tantissimi fans.

Le parole della famiglia di Battiato, dopo la morte del cantautore

Arrivano qualche giorno dopo quel 18 maggio, che si è portato via Franco Battiato, le parole della famiglia del noto cantautore e compositore italiano, che ha sicuramente lasciato un vuoto incolmabile nel cuore di molti.

Così nella giornata del 22 maggio 2021, un post è apparso sulla bacheca Facebook del profilo ufficiale di Franco Battiato ed è stato scritto proprio dalla sua famiglia. Ecco le dichiarazioni dei familiari del cantautore:

“La famiglia Battiato ringrazia il mondo della politica, della cultura, dello spettacolo, i giornalisti e gli innumerevoli fans che in questi giorni hanno ricordato Franco con grande affetto e stima, rispettando la sua riservatezza”.

Un post commosso e sincero quello scritto dalla famiglia di Battiato, che ha voluto rendere grazie, a distanza di qualche giorno dalla morte del cantautore, a tutte le persone che hanno manifestato il proprio cordoglio per il triste accaduto. 

La scomparsa di Battiato e i suoi funerali, tra famiglia e amici

La morte di Franco Battiato, si può definire esclusivamente fisica, il suo ricordo, la sua musica e la sua presenza sono infatti ancora aspetti estremamente vivi, all’interno della memoria collettiva di un’intera nazione, quella italiana.

I funerali di Battiato si sono svolti mediante una riservatissima cerimonia, celebrata alla presenza dei parenti e degli amici più cari. L’ultimo saluto al cantautore siciliano si è svolto in maniera riservata, per un uomo che viveva ormai da tempo proprio la sua vita in maniera riservata, in un piccolo paesino alle pendici dell’Etna. 

La morte di Battiato e il ricordo commosso di Morgan accanto a quello della famiglia

Tra i tantissimi messaggi di cordoglio espressi in occasione della scomparsa del grande Maestro, Franco Battiato, uno tra tutti è stato quello del cantante Morgan. Ecco cosa ha scritto su un post pubblicato su Instagram:

“Santo cielo non avrei mai voluto arrivasse questo momento, mi fa tanto male  e mi fa pensare alla sua bontà, alla sua ironia, la sua intelligenza.

Battiato era uno degli ultimi veri uomini di cultura, in questa Italia mediocre e spenta. Finchè è stato al mondo potevo dire che c’era qualcuno che mi capiva. Adesso sia io sia la maggior parte del mondo che mi circonda siamo alla deriva, abbiamo quasi esclusivamente cattivi esempi: egoismo utilitarismo ed ignoranza.

Ecco Battiato era il contrario esatto: un leader umile, generoso e colto. Mi ha sempre chiamato Morganetto. Pace alla sua anima”.