> > Lampedusa, nuovi sbarchi di migranti: arrivano in più di mille

Lampedusa, nuovi sbarchi di migranti: arrivano in più di mille

migranti

Proseguono gli sbarchi dei migranti a Lampedusa: in 24 ore arrivano 1.202 persone nell'isola siciliana

Proseguono senza sosta i numerosi sbarchi di migranti di queste settimane a Lampedusa: solo nelle ultime 24 ore sono arrivate 1.202 persone, di cui quasi 400 nella notte. Nella maggioranza dei casi, i barchini di fortuna sono partiti da Sfax, come sempre accade, ma alcuni dei migranti arrivati nella notte sono partiti dalla Libia.

Migranti, altri sbarchi a Lampedusa: i numeri

Gli ultimi 394 migranti sono sbarcati a Lampedusa da sei barconi questa notte e si aggiungono agli oltre 900 che erano già arrivati nella giornata di ieri. I nuovi arrivati sono stati accolti dalle motovedette di Capitaneria, Guardia di finanza e assetto svedese Frontex. La maggioranza dei barchini sono partiti dalla Tunisia, soprattutto da Sfax, altri da Sabratha in Libia.

Migranti, altri sbarchi a Lampedusa: la situazione all’hotspot

Dopo gli sbarchi delle ultime 24 ore, la situazione all’hotspot siciliano di Contarda Imbriacola è tornata ad essere difficile. In questo momento, 1.430 migranti sono ospiti della struttura che è tornata ad essere piena dopo gli spostamenti degli scorsi giorni. La polizia si sta ancora occupando di identificare i nuovi arrivati prima che questi possano essere trasferiti altrove: già 230 persone dovrebbero abbandonare l’hotspot nella mattinata.