×

Le 10 città meno stressanti del mondo

Dalla lontana Australia alla ricca Germania, dalla vicina Svizzera alla romantica Francia, scopriamo quali sono le 10 città meno stressanti del mondo.

città meno stressanti

Negli ultimi decenni, complici forse le innovazioni tecnologiche e i cambiamenti sociali, i nostri stili di vita sono cambiati e sono diventati sempre più frenetici e stressanti. Ancor di più se vivete in una città grande e molto popolata, piena di traffico, smog e confusione, vi sarà capitato di aver voglia di fuggire. Ma dove andare (ammesso che si potesse farlo)? Se anche voi vi state chiedendo quali sono le città meno stressanti del mondo, sappiate che un’azienda ha fatto per voi questa ricerca prendendo in considerazione vari fattori. Dalla qualità dell’aria alla quantità di traffico, dalla presenza di spazi verdi al funzionamento dei trasporti pubblici, dal livello di occupazione e integrazione delle minoranze etniche ormai presenti in tutte le città a tanti altri fattori.

Ecco allora a voi la classifica delle 10 città meno stressanti del mondo.

Città meno stressanti

Dall’Europa alla Gran Bretagna, dalla Svizzera all’Australia, scopriamo insieme quali sono le 10 città meno stressanti del mondo.

1° Stoccarda

Sita nel sud della Germania, Stoccarda risulta essere la città meno stressante del mondo. Immersa in paesaggi incantevoli (ricordiamo che la città sorge in prossimità della Foresta Nera e del fiume Neckar), Stoccarda è una città ricca e con un livello di qualità della vita altissimo. Se proprio non potete andare a viverci, andate per una vacanza di relax e natura.

Stoccarda

2° Lussemburgo

Capitale dell’omonimo Granducato, Lussemburgo è una delle tre sedi ufficiali dell’Unione Europea e ospita alcune delle sue maggiori istituzioni giurisdizionali e finanziarie. Sorprendente la quantità di musei presenti nei suoi poco più di 50 km² di estensione e sorprendente la qualità della sua rete ferroviaria, tra le più sviluppate al mondo. Notevole anche la quantità di verde presente nella città, tutti aspetti che contribuiscono a rendere Lussemburgo la seconda città meno stressante al mondo.

Lussemburgo

3° Hannover

Torniamo in Germania per la terza classificata nella lista delle città meno stressanti del mondo. Stiamo parlando di Hannover, la bellissima cittadina tedesca quasi completamente distrutta dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e in seguito ricostruita con criteri urbanistici moderni. La bellezza e il fascino della città sta proprio in questa convivenza di moderno e antico.

Hannover

4° Berna

Sita nel cuore della Svizzera e immersa in un paesaggio mozzafiato, Berna è una piccola città piena di storia e con bellezze naturalistiche di rilievo. Il nucleo della città, considerato una delle più importanti e meglio conservate testimonianze di architettura medievale in Europa, è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Se siete amanti della storia e dell’arte, sceglietela per un viaggio all’insegna del relax e della cultura.

Berna

5° Monaco di Baviera

Conosciuta in tutto il mondo per essere la sede dell’Oktoberfest, la celebre e seguitissima manifestazione dedicata alla birra, Monaco di Baviera è la terza città tedesca a entrare nella nostra classifica delle città meno stressanti del mondo. Situata sulle rive del fiume Isar, Monaco di Baviera è una delle città più belle e importanti della Germania meridionale grazie alle magnifiche residenze reali, agli immensi e curati parchi e alle sue preziose chiese barocche e rococò.

Monaco di Baviera

6° Bordeaux

Pel la sesta classificata nella nostra lista ci spostiamo in Francia e più precisamente a Bordeaux, città conosciuta in tutto il mondo per il famosissimo e omonimo vino rosso. Ricca di arte e di storia, la città è anche una della meno inquinate al mondo.

Bordeaux

7° Edimburgo

Capitale della Scozia dal 1437, Edimburgo è una delle città più visitate della Gran Bretagna anche grazie al seguitissimo Festival di Edimburgo, la manifestazione teatrale che si tiene ogni estate e attira tantissimi turisti. Pulita, attenta all’ambiente e ricca, Edimburgo merita a pieno titolo il settimo posto nella nostra classifica.

Edimburgo

8° Sydney

Finalmente usciamo dall’Europa per l’ottava città della nostra classifica. Siamo a Sidney, la città più popolosa di tutta l’Oceania nonché una delle più multiculturali del mondo. Il clima mite, le bellezze naturali e il fermento culturale della città che per tutto l’anno ospita eventi musicali, teatrali e artistici, la rendono la città ideale per una vacanza indimenticabile. Potreste poi, perché no, decidere di cercare lavoro in Australia e trasferirvi a Sidney in maniera definitiva.

Sydney

9° Graz

Torniamo in Europa per la nona città della nostra classifica. Siamo a Graz, la città austriaca con uno dei centri storici (dichiarato nel 1999 patrimonio dell’umanità dell’Unesco) meglio conservati di tutta l’Europa centrale. Sede di ben 6 università (per un totale di circa 40.000 studenti), Graz si distingue per il suo fermento culturale e artistico e nel 2003 è stata anche scelta come capitale europea della cultura.

Graz

10° Amburgo

Torniamo una quarta e ultima volta in Germania per chiudere la nostra classifica delle 10 città meno stressanti del mondo. Parliamo di Amburgo che con il suo altissimo reddito pro capite (pari quasi al doppio della media europea) è una delle città più ricche e più importanti per l’intera economia tedesca. Posta sull’estuario del fiume Elba, la città è ospita numerosi e importanti musei e teatri e si distingue per la sua rete di trasporti velocissimi e all’avanguardia.

Amburgo


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:

Leggi anche