> > L'esodo: trama, personaggi principali e streaming

L'esodo: trama, personaggi principali e streaming

lesodo

L'esodo è un film drammatico italiano che affronta un argomento di attualità del nostro Paese, quello delle pensioni e degli esodati.

L’esodo è un film drammatico italiano che affronta un amaro argomento di attualità del nostro Paese, il tema delle pensioni e soprattutto degli esodati.

L’esodo trama

Film di notevole impegno sociale, la sua trama è ispirata direttamente all’attualità italiana. La vicenda narrata nel film inizia nel 2012, quando con l’avvento del Governo Monti viene attuata la riforma delle pensioni che ha cambiato in maniera spesso notevole il futuro di tanti lavoratori, anzi il futuro di tutti gli Italiani, giovani e meno giovani. La protagonista è Francesca, una donna di circa 60 anni che all’indomani della riforma pensionistica si ritrova esodata.

Gli esodati sono coloro che in vista del vicino raggiungimento della pensione si erano ritirati dal lavoro con accordo economico con l’azienda datrice di lavoro, l’accordo economico avrebbe dovuto essere sufficiente a raggiungere il momento della pensione. Con il sopraggiungere della cosiddetta riforma Fornero i tempi della pensione si sono allungati lasciando queste persone nella condizione di essere ex lavoratori ma non ancora pensionati, quindi esodati. La riforma Fornero ha creato circa 400 mila esodati.

La Francesca del film è una di questi, si ritrova, come tanti esodati nella realtà, improvvisamente povera e disperata. Che cosa può fare adesso per uscire da questa situazione? Che soluzione può trovare? Francesca, dopo aver cercato diverse soluzione senza ottenere nessun aiuto, cerca di vincere ogni interiore ritrosia, inizia a recarsi tutti i giorni in piazza della Repubblica per chiedere l’elemosina. Tutto questo lo da all’insaputa della nipote, che è la persona più cara che ha e con cui convive. Una donna bella e distinta come Francesca, che chiede l’elemosina non passa inosservata.

Presto, infatti, trova interlocutori che in parte la ascoltano, ma altro non possono fare. Tra le persone che conosce vi è anche un signore tedesco di nome Peter con cui instaura una simpatica amicizia. Incontra anche una giornalista a cui racconta la sua storia. Il film è stato realizzato con un budget minimo che tra l’altro è stato racimolato con una raccolta di fondi. E’ distribuito da Stemo Production.

L’esodo personaggi principali

L’esodo è un film diretto e sceneggiato da Ciro Formisano che qui si mette alla prova per la prima volta come regista. La protagonista, Francesca, è interpretata da Daniela Poggi, attrice e conduttrice di lungo corso che in questo film si fa molto apprezzare dalla critica per l’interpretazione molto sentita a profonda. Altri interpreti sono Veronica Rega nei panni di Mirella, David White in quelli dell’amico tedesco Peter, Kiara Tomaselli è Alice, Rosaria De Cicco è la zingara con cui Francesca si trova ad aver a che fare, Cinzia Mirabella è Maiorani, Ilir Jacellari è Dardan Kelmendi.

L’esodo dove vederlo in streaming

E’ possibile guardare L’esodo in streaming a questo link https://geometria.tv/blogs/cinema/707505, in alternativa c’è il sito filmgratis.uno. Per avere più alternative fate con calma una bella ricerca sul web.