×

L’etichetta abito scuro per le donne

default featured image 3 1200x900 768x576

article page main ehow images a06 6c po black tie etiquette women 800x800

Decidere cosa indossare, per le donne sembra essere una sfida senza fine.

Questa sfida è resa ancora più complicata dal variabile concetto di abbigliamento appropriato. Questo accade in particolare a quegli eventi formali dove il tipo di vestiario è obbligatorio sia per gli uomini che per le donne, e uscire dagli standards richiesti potrebbe essere causa di situazioni imbarazzanti.

Abiti

Secondo il sito web The Emily Post Institute, l’etichetta abito scuro richiede, per le donne, un abito di lunghezza formale o semiformale. Un abito di lunghezza semiformale può significare un abito da pomeriggio lungo al ginocchio o un abito alla caviglia.

Un abito di lunghezza formale significa un abito lungo da sera.

La lunghezza del vestito non è l’unica considerazione; devi anche badare allo stile e al disegno. Un abito troppo provocante o troppo appariscente, potrebbe non essere adatto in certe occasioni formali. In molti casi, devi analizzare lo scopo dell’evento in abito scuro e decidere l’abbigliamento da indossare. Se l’evento riflette un’occasione sobria e dignitosa, l’abito dovrebbe essere intonato.

al contrario, quando l’evento è per un’occasione gioiosa e allegra, l’abito può riflettere questo stato d’animo.

Pantaloni

Sebbene Emily Post pensi che per un’occasione da abito scuro sia necessario un vestito, il libro di etichetta The Amy Vanderbilt Complete Book of Etiquette dichiara che i pantaloni sono una scelta appropriata per le donne. Un abito con pantaloni da sera, più formale di un abito da lavoro, o altri stili di pantaloni, possono essere appropriati per un evento da abito scuro.

Pellicce

Secondo l’abito indossato, ad un evento con abito scuro, si può usare una pelliccia come accessorio, o come indumento da esterno. La pelliccia può essere naturale o ecologica. Comunque sii cosciente delle possibili implicazioni che potrebbero derivare dall’indossare una pelliccia ad un evento. Ad esempio, se l’evento dovesse essere organizzato da un’organizzazione per i diritti degli animali, bè, forse sarebbe meglio evitare qualsiasi riferimento “peloso”.

Accessori

Gli accessori sono indicati per completare un abito da evento formale. Cappelli, guanti e gioielli sono validi sistemi per abbellire un abito da sera. I cappelli, oggi, non si indossano spesso agli eventi formali negli Stati Uniti; tuttavia possono essere appropriati in diverse occasioni in Europa. I guanti vanno bene come complemento degli abiti da sera, ma di solito non si usano se si indossano pantaloni. I gioielli vanno sempre bene, per le donne. Devono completare e sottolineare l’abbigliamento, senza pacchianerie o esagerazioni rispetto all’evento. Tutti gli accessori richiedono moderazione.

Varie

L’abito scuro non è l’etichetta di più alto livello di formalità. La cravatta bianca, dove agli uomini è richiesto il tight e alle donne l’abito lungo, è l’evento di livello di formalità più alto. Il livello sotto l’abito scuro è l’abito scuro opzionale, dove un vestito formale è incoraggiato ma non obbligatorio, sia per gli uomini che per le donne.

Contents.media
Ultima ora