> > Libertà nell'arte e nella vita

Libertà nell'arte e nella vita

default featured image 3 1200x900

Parlando ancora di arte astratta, andiamo ad uno dei padri dell’astrattismo in Italia, Giulio Turcato. La galleria CAOS di Terni ospita, fino al 30 gennaio, una personale dell’autore, comprendente oltre 70 opere, alcune delle quali inedite. Terni è legata in modo particolare all’artista mant...

img e giulioturcatoParlando ancora di arte astratta, andiamo ad uno dei padri dell’astrattismo in Italia, Giulio Turcato. La galleria CAOS di Terni ospita, fino al 30 gennaio, una personale dell’autore, comprendente oltre 70 opere, alcune delle quali inedite.

Terni è legata in modo particolare all’artista mantovano, che realizzò le sette sculture chiamate Libertà che si specchiano nel lago Piediluco. A quest’opera è dedicata la prima parte della mostra, che ne ricostruisce minuziosamente la realizzazione, dagli schizzi ai materiali impiegati. Le sculture in ferro, installate nel 1989 sono state recentemente restaurate. Seguono i dipinti di Turcato, che raccontano gli anni della sua attività. Momenti di cambiamento, in cui si andava alla ricerca di nuovi valori o si lottava per il riconoscimento dei vecchi.

Il nome dell’evento è proprio Libertà, valore fondamentale per Turcato, da considerarsi quasi un’utopia. Le Libertà si slanciano verso il cielo: magari all’orizzonte si prospetta un futuro migliore.