×

Franco Battiato, “Fleurs” esce in vinile: in arrivo la ristampa

"Fleurs - Esempi Affini di Scritture e Simili", concept album di Franco Battiato, che raccoglie cover, viene ristampato venti anni dopo in vinile.

Franco Battiato

Per celebrare i 20 anni di Fleurs e festeggiare il 74mo compleanno di Franco Battiato (nato il 23 marzo 1945) la Universal Music Italia ristamperà in vinile l’album uscito per la prima volta nel 1999. Il disco è un concept album che raccoglie cover di autori italiani e francesi, oltre a due inediti a firma Sgalambro/Battiato.

Fleurstorna in vinile

Il disco fu registrato in appena due giorni nella casa di Franco Battiato a Milo, sulle pendici dell’Etna, e la copertina venne dipinta dallo stesso artista, che non ha mai nascosto la sua passione per la pittura.

La ristampa di “Fleurs – Esempi Affini di Scritture e Simili”, in vinile rosso da 180 grammi in formato 33 giri, avrà però una copertina inedita firmata da Francesco Messina, che renderà comunque omaggio all’originale.

Fleurs è una personale rilettura dei brani scelti da Franco Battiato per questo concept album.

Tra gli autori italiani Fabrizio de André, Sergio Endrigo, Mario Pasquale Costa e Salvatore Di Giacomo mentre la colonna sonora francese è di Charles Aznavour, Jacques Brel e Charles Trenet. All’interno anche “Ruby Tuesday” di Mick Jagger e Keith Richards.

La data di uscita

Due invece i brani inediti firmati da Battiato e Sgalambro: “Medievale”, dalle sonorità orientali, e “Invito al Viaggio”, nel quale il filosofo, saggista e cantautore Manlio Sgalambro (scomparso nel 2014) recitava dei versi ispirati ad un’omonima poesia di Baudelaire.

L’uscita della ristampa, per la prima volta in vinile, di Fleurs è prevista il 22 ottobre 2019, esattamente venti anni dopo il lancio dell’album.


Nata a Roma, classe 1981. Ha scritto sul web per testate e blog e collabora con Notizie.it .


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Paola Marras

Nata a Roma, classe 1981. Ha scritto sul web per testate e blog e collabora con Notizie.it .

Leggi anche