> > Sanremo 2021, i Maneskin hanno vinto la 71esima edizione

Sanremo 2021, i Maneskin hanno vinto la 71esima edizione

Sanremo quinta serata

L'edizione Sanremo 2021 è terminata. I Maneskin hanno conquistato il Teatro Ariston con il loro brano "Zitti e buoni".

Argomenti trattati

Il Festival di Sanremo è finalmente giunto al termine tra mille vicende e criticità. A vincere questa edizione sono stati i Maneskin nonostante i favoriti fossero fin dal primo giorno Ermal Meta e il duo formato da Fedez e Francesca Michielin il cui podio è stato dato quasi per scontato. Invece I Maneskin contro ogni pronostico hanno sbancato l’Ariston con la loro energia e il loro look mai banale curato dalla bassista Victoria De Angelis. Non possiamo inoltre non parlare del loro brano “Zitti e buoni” dal sound giovane e frizzante proprio come la band che sicuramente sarà un buon lasciapassare per l’Eurovision song Contest.

Per ciò che riguarda rispettivamente il secondo e il terzo classificato molte sono le cose da dire ad iniziare da Ermal Meta che si è posizionato al primo posto fin dal primo giorno. Il cantante già vincitore della rassegna nel 2018 con Fabrizio Moro è arrivato nel gradino più basso del podio solo nel rush finale. Il duo formato da Fedez e Francesca Michielin è arrivato secondo, un risultato finale non molto dissimile a quello pronosticato in partenza che nonostante tutto ha ribaltato la classifica finale. Il duo infatti durante tutta la rassegna non è mai stato veramente minaccioso specie nei confronti di un Ermal Meta solido al primo posto. Eppure complice forse dell’appello di Chiara Ferragni a sostegno del marito su instagram, il balzo in avanti nella classifica del televoto potrebbe davvero aver fatto la differenza. Ma su quest’ultimo punto si attenderebbero ulteriori sviluppi da parte di Codacons.

Gli altri premi

Per ciò che riguarda gli altri premi molti pronostici non sono stati disattesi come il Premio della critica Mia Martini assegnato a Willie Peyote o ancora al Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla” assegnato a Colapesce e DiMartino che non a caso si erano piazzati in prima posizione nella classifica della sala stampa nella quarta serata. Anche la giovanissima Madame ha ricevuto una menzione speciale al suo primo Sanremo con il premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo assegnato dalla commissione del Festival. Secondo premio portato a casa da Ermal Meta che oltre al terzo posto ha conquistato il Premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale assegnata dai musicisti e i coristi del Festival con la sua “Un milione di cose da dirti”.

Classifica definitiva

1 – Maneskin con “Fuori di testa”

2 – Francesca Michielin e Fedez con “Chiamami per nome”

3 – Ermal Meta con “Un milione di cose da dirti”

Altri premi

Sono arrivati i primi premi di questo festival di Sanremo 2021. Il Premio della critica Mia Martini è andato a Willie Peyote con il brano “Mai dire mai (la locura)”. Il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla è andato a Colapesce e DiMartino con Musica Leggerissima. A Madame è andato il premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo assegnato dalla commissione del festival. Infine il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale assegnato dai musicisti e i coristi del Festival è andato a Ermal Meta con “Un milione di cose da dirti”.

02.18 – chi sono i tre finalisti

In attesa di sapere chi vincerà questo festival di Sanremo i tre finalisti sono:

1 – Ermal Meta

2 – Francesca Michielin e Fedez

3 – Maneskin

02.06 – ospite Michele Zarrillo

In attesa del verdetto che decreterà il vincitore di questo Sanremo 2021, si esibisce un’altra grande voce della Musica italiana ovvero Michele Zarrillo seguito da Paolo Vallesi con “la Forza della vita”. Riccardo Fogli ha cantato invece “Storie di tutti i giorni” vincitrice di Sanremo 1982.

Classifica finale dal 26esimo al quarto posto

4 – Colapesce e Dimartino

5 – Irama

6 – Willie Peyote

7 – Annalisa

8 – Madame

9 – Orietta Berti

10 – Arisa

11 – La Rappresentante di Lista

12 – Extraliscio feat Davide Toffolo

13 – Lo Stato Sociale

14 – Glicine

15 – Malika Ayane

16 – Fulminacci

17 – Max Gazzè

18 – Fasma

19 – Gaia

20 – Coma_Cose

21 – Ghemon

22 – Francesco Renga

23 – Gio Evan

24 – Bugo

25 – Aiello

26 – Random

1.52 – si esibisce il vincitore delle nuove proposte

In attesa dei vincitori di questa edizione si esibisce il vincitore delle nuove proposte Gaudiano che ha vinto con il brano “Polvere da sparo”.

1.40 – ultimi due concorrenti in gara

In attesa del vincitore, gli ultimi due ad esibirsi sono Fasma e Aiello rispettivamente il venticinquesimo e il ventiseiesimo big.

1.29 – ventiquattresimo big – Noemi

Una Noemi in splendida forma e un abito argentato si esibisce cantando il brano Glicine.

1.23 – ventitreesimo big: Max Gazzè

Max Gazzè è uno degli artisti più istrionici di questa edizione. Per l’occasione Gazzé si è presentato completamente sbarbato e nelle vesti di un Clark Kent che si è gettato verso un pubblico che non c’è. Particolarmente significativo il momento in cui mostra la maglia in stile Superman.

01.18 – ventiduesimo big: Random

Manca ormai poco. Il ventiduesimo big in gara è Random che canta il brano “Torno a te”

01.11 – ventunesimo big: Lo Status Sociale

E’ arrivato il momento del gruppo “Lo Stato Sociale” che ci ha abituati ad uno stile frizzante e giocoso grazie al brano “Combat Pop”.

01.05 – ventesimo big: Coma_Cose

Ci avviamo alle ultime esibizioni della serata. I Coma_Cose cantano “Fiamme negli occhi”.

00.59 – diciannovesimo big: Annalisa

Annalisa è la diciannovesima big ad esibirsi in questa finale. L’artista che canta il brano “Dieci” indossa un abito azzurro impreziosito da una gonna a sirena.

00.51 – il saluto di Ibrahimovic

“Achille Lauro in garage io ancora rido”, ha detto di Ibrahimovic Fiorello. Ibrahimovic ha non ha mancato di salutare tutto lo staff di Sanremo. “Grazie per questa opportunità, è stato un grande onore e spero di non aver deluso nessuno. E grazie all’orchestra e alle persone dietro le quinte, oltre che al pubblico a casa. E tanti auguri a mio figlio Vincent, che oggi fa 13 anni”. A fine intervento Il campione e lo showmen si sono scambiati la maglia del Milan.

00.35 – ospite Umberto Tozzi

“Ti amo”, “Gloria”, “Notte rosa”, sono solo alcuni dei brani del grande Umberto Tozzi. in questa finale al Teatro Ariston l’artista canta alcuni dei brani che lo hanno reso più famoso. “Hai fatto innamorare mezza popolazione italiana”, ha dichiarato Fiorello.

Umberto Tozzi ha annunciato un concerto in streaming il 10 aprile per aiutare gli artisti della musica colpiti dalla crisi della pandemia. “Sei il mio leotto”, ha detto scherzando Fiorello.

00.27 – look da sposa che passione

Sono tre finora i big che si sono esibiti sul palcoscenico dell’Ariston indossando outfit che richiamano l’abito nuziale da sposa. Da Achille Lauro passando per Madame prima e la rappresentante di lista poi, i look indossati nel palcoscenico dell’Ariston non smettono di stupirci.

00.20 – diciottesimo big: canta la rappresentante di lista

Alberto Tomba e Federica Pellegrini hanno annunciato il diciottesimo big in gara ovvero la rappresentante di lista che canta il brano “Amare”. Look da sposa anche per la vocalist che un abito dalla gonna ampia e vaporosa.

00.14 – ospite Alberto Tomba e Federica Pellegrini

Ancora tanto sport al festival di Sanremo. I campioni Alberto Tomba hanno lanciato un sondaggio: il logo delle olimpiadi Milano-Cortina potrà essere scelto dal pubblico. “Sarà la prima volta che il logo delle Olimpiadi verrà scelto dalla gente. Stasera si aprirà il televoto”, ha annunciato la campionessa di nuoto.

Alberto Tomba ha poi ricordato quel momento in cui il Festival di Sanremo del 1988 si fermò per guardare le gare dello sciatore.

00.09 – diciassettesimo big: Madame

Look da sposa per Madame che canta il suo brano “Voce” con un lungo velo da sposa che impreziosisce il completo color panna. Il look si pone in contrasto rispetto al look “nude” della quarta serata dove l’artista ha indossato un abito con i capezzoli disegnati.

00.01: ospite Achille Lauro

Look in fucsia per Achille Lauro che canta un brano dai toni eleganti, non mancando però di mostrare quell’elemento in più che lo contraddistingue. Momento toccante il momento in cui mostra una rosa conficcata nella pelle e in sottofondo le critiche al cantante.

“Tutti con la stessa rosa conficcata nel petto…Dio benedica solo noi essere umani”, queste le parole che chiudono il finale del viaggio di Achille Lauro.

23.55: sedicesimo big: i Maneskin

Il Maneskin con il brano “Zitti e buoni” non sbagliano un colpo. Menzione d’onore all’outfit, con le tute ricoperte di perline che impreziosiscono il tutto. Amadeus ha portato i fiori per tutti i membri del gruppo. Damiano e gli altri membri della band hanno voluto donare i fiori al Maestro Enrico Melozzi.

23.53: Premio città di Sanremo a Fiorello

Prestigioso premio per Rosario Fiorello. Amadeus gli ha consegnato il “Premio città di Sanremo”. “Il Premio più importante della mia carriera” ha dichiarato emozionato.

23.42: quindicesimo big: Bugo

Bugo con il brano “E invece sì”, è il quindicesimo brano in gara. indossa una giacca colore bianca e nera ed una camicia di colore blu.

23.37: ospite Giovanna Botteri

“Caro amico ti scrivo”. Queste le drammatiche parole del testo “Caro amico ti scrivo” di Lucio Dalla e portate all’attenzione di Giovanna Botteri. La giornalista nota per essere stata spesso inviata in zone di guerra ha raccontato ciò che ha vissuto durante il periodo di pandemia e non solo. “Quello che c’è oltre la telecamera: vedi la gente, che è lì a guardarci con affetto, senti i cuori che battono e quel battito significa calore, affetto. Senti che chi ci segue da lontano ci vuole bene per come siamo, anche se siamo imperfetti, e questo ti dà la forza di non sentirti più solo, di capire che puoi farcela, devi farcela. E noi ce la faremo, sono sicura”, ha dichiarato la giornalista.

23.32: quattordicesimo big: Arisa.

Abbiamo superato la metà del numero dei big in gara. Arisa si esibisce con un lungo vestito color panna canta il brano “Potevi fare di più”.

23.24: l’appello di Chiara Ferragni

Appello di Chiara Ferragni che su Instagram ha chiesto di votare il marito e Francesca Michielin. “Stasera era un po’ meno agitato. Votateli al 4754751 codice 11”, ha scritto.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni)

23.20: tredicesimo big: Orietta Berti

La grande Orietta Berti in questo festival è una certezza. La signora della musica italiana canta “Quando ti sei innamorato”.

23.18: ospite Tecla Insolia

Tecla Insolia la giovanissima interprete di Nada nel film “La bambina che non voleva cantare”, ha presentato Orietta Berti. Tecla ha vinto il secondo posto nella categoria nelle nuove proposte.

23.11: secondo intervento di Ibrahimovic

“Zlatan è venuto qui perché mi piace sfida, mi piace crescere. Io ho giocato 945 partite, ne ho vinto tante, ma non tutte, ho vinto dei scudetti, ma ne ho anche persi…. il fallimento non è ill contrario del successo, è una parte del successo. Fare niente è il più grande sbaglio. Ognuno di noi nel suo piccolo può essere Zlatan, voi tutti siete Zlatan e io sono tutti voi. Questo è il vostro festival, è il festival dell’Italia intera. Grazie Italia, la seconda casa”.

Dopo l’intervento Amadeus ha condotto Ibrahimovic dal primo violino grande tifoso della Roma, ammiratore del calciatore. Insieme si sono fatti una foto.

23.06 – dodicesimo big: Willie Peyote

Altra rivelazione a Sanremo 2o21. Willie Peyote si esibisce cantando il brano ” Mai dire mai (la locura)”.

22.59 – arriva Francesco Gabbani

Duetto speciale quello tra Ornella Vanoni e Francesco Gabbani che accompagna al pianoforte Ornella Vanoni nel duetto “Un sorriso dentro al pianto”. “Molto importante avere fatto questa serata comunque”, ha dichiarato Ornella Vanoni a fine esibizione.

22.44 – ospite Ornella Vanoni

Altra signora della musica italiana. Con la sua possente voce è arriva Ornella Vanoni che canta alcuni suoi successi.

22.39 – chi è Paola Fraschini

Chi è Paola Fraschini la pattinatrice sul palco che si è esibita sul palco insieme a Colapesce e DiMartino? Non è nuova nel mondo dello spettacolo che conta. Membro del cirque du soleil, Paola Fraschini è medaglia d’oro ai mondiali italiani ed europei.

22.37: undicesimo big: cantano Michielin e Fedez

Look coloratissimo per Fedez e Francesca Michielin salgono sul palco con “Chiamami per nome”. Abito colore blu pastello per Francesca Michielin, giacca e maglia coloratissime per Fedez. Amadeus ha consegnato i fiori per tutti e due.

22.31 – Irama o Di Cataldo?

Pioggia di commenti sui social dove moltissimi utenti hanno fatto notare la somiglianza di Irama con Massimo di Cataldo. “Separati alla nascita” hanno scritto in molti.

irama di cataldo

22.19 – decimo big: Malika Ayane

Splendida Malika Ayane che interpreta il brano “Ti piaci così”. Per la cantante dopo il look in total White è arrivato il momento del total black.

22.17 – il numero di Franceschini non esiste

“Mi ha chiamato Franceschini e mi ha detto che sono 700 anni dalla morte di Dante e siccome noi divulghiamo, ecco che l’ho ricordato. Chi volesse chiamarlo, può farlo al 393-9494353 tranquillamente, il ministro risponde”, ha dichiarato Fiorello nel suo monologo. Chi avesse pensato fosse vero dovrà ricredere. Il numero è falso.

22.12 – nono big: cantano Colapesce e DiMartino

Altro gruppo tra i più interessanti di questa edizione. Colapesce e DiMartino cantano Musica Leggerissima. Finale con il botto con la giovane pattinatrice Paola Fraschini che ha ballato sulle note del brano con grazia.

22.08 – ospite Serena Rossi

Serena Rossi è un ospite d’eccezione. Lanciatissima dopo il film dedicato a Mia Martini e Mina Settembre, l’attrice scende la scala dell’Ariston a proprio agio. Ha poi approfittato per annunciare un. nuovo album ovvero Canzone segreta che andrà in onda ogni venerdì sera.

Bellissima e toccante l’interpretazione di Serena Rossi che ha dedicato ad Amadeus il brano “A te” di Jovanotti. “Ho indovinato qual è il tuo brano preferito”, ha dichiarato l’attrice ad Amadeus.

22.02 – ottavo big: Extraliscio e Davide Toffolo

Tra gli artisti rivelazione ci sono senz’altro gli Extraliscio che con Davide Toffolo portano sul palco “Bianca luce nera”. Tanta energia in questo brano con o ballerini che si esibiscono sul palcoscenico.

21.51 – settimo big: Francesco Renga

Look total black per Francesco Renga settimo big in gara che si esibisce con “Quando trovo te”.

21.46 – Ospite Zlatan Ibrahimovic

“Sono contento per come sia andata, c’è però un problema non mi piace il colore della tua giacca”, queste le parole del campione Zlatan Ibrahimovic al conduttore Amadeus. Il campione mentre scendeva le scale ha ballato sulla musica di introduzione. Sulla formazione ideale Ibrahimovic ha dichiarato: In difesa l’orchestra, che ha difeso la forza della musica”. Su Amadeus invece ha dichiarato:”Portiere, se no vai in panchina, se non va bene vai in tribuna, o se no vai a casa ma lì mi sa che Giovanna ti ha già messo in panchina. Stopper Achille Lauro, gli avversari hanno paura di lui e gli stanno lontano. Scherzo, mi è simpatico. Volevo far cambio di maglia con lui, ma non si può perché è sempre nudo”.

21.44 – Di Maio: “Sosteniamo la musica italiana”

Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio si è complimentato con i quattro giovani che sono arrivati in finale e parteciperanno al Sanremo Giovani World Tour.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Luigi Di Maio (@luigi.di.maio)

21.42 – sesto big: Fulminacci

Sesto big in questa finale di Sanremo 2021. Fulminacci canta con la sua chitarra in mano “Santa Marinella”.

21.38 – quinto big: Ermal Meta

Ermal attualmente il vincitore favorito alla luce delle recenti classifiche si esibisce con “Un milione di cose da dirti”. Elegantissimo il suo completo nero con la giacca bordata di piccoli diamanti.

21.28 – monologo di Fiorello

Prima esibizione dello showmen Rosario Fiorello in questa finale che si è esibito cantando alcuni dei successi di Little Tony indossando una giacca sgargiante di colore rosso.

Poco dopo nel monologo con Amadeus ha augurato con tutto il cuore a chi succederà nella conduzione del festival di trovare un Teatro Ariston pieno di pubblico: “A chi il prossimo anno guiderà il Festival di Sanremo auguro che questa platea sia piena di pubblico, che ovunque ci sia il pubblico, anche in mezzo all’orchestra, in galleria. Ma deve andare male, male male, voglio vedere chi si prenderà questa patata bollente”. Fiorello ha poi confessato sulla moglie: “Devo dire che l’amore verso di me ha vacillato”, ha dichiarato scherzando. Nel congedare Amadeus, Fiorello ha declamato Dante leggendo i primi versi della Divina Commedia: “Quello che c’è in mezzo lo leggete voi perché ci sono 26 cantanti”.

21.24 – a che ora termina la finale

Il termine della Serata 2021 è previsto ben oltre le due e nello specifico verso le 2.25 di notte. Sarà difficile poter pensare di terminare prima dell’ora prevista visto la fase cruciale.

21.20 – cosa succede se vince Irama?

Una domanda che in molti si sono posti. Qualora dovesse vincere Irama con “La genesi del tuo colore” presentato nel video registrato alle prove generali, la premiazione avverrà “a distanza” con Amadeus che si collegherà dalla sua stanza d’albergo dove Irama si trova in isolamento.

21.14 – quarto big: Gio Evan

Gio Evan è il quarto big della serata. L’artista si è esibito portando il brano “Arnica”.

21.12 – tampone per Amadeus e Fiorello

Paura all’Ariston prima dell’inizio della finale. A seguito della positività della ballerina al tampone antigienico, sia Amadeus che Fiorello si sono sottoposti al tampone. Fortunatamente entrambi sono risultati negativi.

21.08 – terzo big: Irama

Mandato in onda il video di Irama che in questa edizione non ha potuto esibirsi dal vivo. Il video è come sempre quello relativo a quello delle prove generali. “Sono contento che abbia avuto la stessa possibilità degli altri cantanti”, ha dichiarato Amadeus.

21.05 – secondo big: Gaia

“Cuore amaro” è il brano che questa giovanissima artista ha portato sul palco. Per Gaia l’outfit della serata e all’insegna delle frange bianche diffuse su tutto l’abito.

21.00 – primo big: Ghemon

Con “Momento perfetto” apre le danze Ghemon. L’artista indossa un completo colore rosso bordeaux bordato da un colletto nero lucido. Presenza scenica notevole per questa prima performance.

20.54 – si apre la finale

Con l’inno di Mameli suonato dalla banda della Marina Militare ha inizio la finale della 71esima edizione del Festival di Sanremo 2021.

Sanremo 2021, quinta serata: gli ospiti

Chi saranno gli ospiti di questa quinta e ultima serata? Come nei giorni scorsi vedremo tanto sport. Saliranno sul palco i campioni Alberto Tomba e Federica Pellegrini. Saranno presenti inoltre Francesco Gabbani che salirà sul palco con Ornella Vanoni. Attesissimi anche Giovanna Botteri e Umberto Tozzi. Assente invece Simona Ventura risultata positiva al Coronavirus.

La scaletta in ordine di apparizione

  1. Ghemon – Momento perfetto
  2. Gaia – Cuore amaro
  3. Irama – La genesi del tuo colore
  4. Gio Evan – Arnica
  5. Ermal Meta – Un milione di cose da dirti
  6. Fulminacci – Santa Marinella
  7. Francesco Renga – Quando trovo te
  8. Extraliscio feat. Davide Toffolo – Bianca luce nera
  9. Colapesce e Dimartino – Musica leggerissima
  10. Malika Ayane – Ti piaci così
  11. Francesca Michielin e Fedez – Chiamami per nome
  12. Willie Peyote – Mai dire mai (La Locura)
  13. Orietta Berti – Quando ti sei innamorato
  14. Arisa – Potevi fare di più
  15. Bugo – E invece si
  16. Maneskin – Zitti e buoni
  17. Madame – Voce
  18. La Rappresentante di Lista – Amare
  19. Annalisa – Dieci
  20. Coma_Cose – Fiamme negli occhi
  21. Lo Stato Sociale – Combat Pop
  22. Random – Torno a te
  23. Max Gazzè – Il farmacista
  24. Noemi – Glicine
  25. Fasma – Parlami
  26. Aiello – Ora