> > Lo sfogo di Carolina Marconi: "Dopo il cancro, l'adozione negata"

Lo sfogo di Carolina Marconi: "Dopo il cancro, l'adozione negata"

Carolina Marconi

L'attrice venezuelana Carolina Marconi si è lasciata andare ad un duro sfogo: "Dopo essere guarita dal cancro non sono considerata sana"

La nota attrice venezuelana Carolina Marconi ha dovuto combattere, suo malgrado, con un cancro al seno. Era il 2021, quando la (all’epoca) 43enne riuscì a sconfiggere il suo male e il medico da quel momento l’ha giudicata guarita. Nonostante questo, però, dalla società non viene considerata pienamente sana.

Lo sfogo di Carolina Marconi: le parole sulla malattia

“Un giorno il medico mi ha accolta raggiante: Carolina sei guarita. Una grande felicità. Ma poi, nella pratica, non vengo considerata davvero ‘sana’, per esempio per le pratiche di adozione di un figlio. E nemmeno per avere un prestito per un mio negozio – il riferimento è chiaro a come la società fatichi a considerare pienamente sana una persona che ha avuto un cancro, ma che poi è guarita. Una battaglia spesso ignorata, ma che ancora oggi in Italia fa soffrire tante persone: “Veramente assurdo soprattutto se si considera che l’Inps toglie il sussidio legato alla malattia perché ti considera guarita, e sono tante le donne che mi scrivono su questo tema, mentre su altri piani è come se rimanessi sempre segnata: non si hanno gli stessi diritti di chi non si è ammalato“.

Lo sfogo di Carolina Marconi: l’adozione

Parlando nello specifico di adozione, la Marconi ha dichiarato:Mi hanno detto che sarà difficile arrivarci, le liste di attesa sono lunghe e noi ex malati siamo gli ultimi della fila” – poi aggiunge sull’oblio oncologico – “Io ho 45 anni e se rimarrà la regola di dover attendere 10 anni dopo la conclusione delle cure non c’è una vera possibilità“. Infine, un ultimo appello: “Vogliamo tornare a vivere, così non c’è possibilità“.