×

Mal di stomaco: i 5 migliori rimedi

Soffrite spesso di mal di stomaco ma non riuscite a capire la causa? Scopriamo insieme le cause del mal di stomaco e i 5 migliori rimedi.

Mal di stomaco.
Mal di stomaco: i 5 migliori rimedi.

Tra le patologie legate allo stress di cui soffrono di più gli Italiani c’è sicuramente il mal di stomaco. Secondo una ricerca condotta a Milano da Assosalute 9 italiani su 10 soffrono di disturbi legati allo stress e tra questi l’85% degli intervistati ne ha sofferto negli ultimi 6 mesi e il 45% invece, ha dichiarato di averne sofferto tre volte e oltre. Il 46% degli intervistati ha affermato di soffrire di mal di testa, il 45,9% di stanchezza e il 26,9% di mal di stomaco.

Mal di stomaco

Quando parliamo di “Mal di Stomaco” o “Dispepsia” intendiamo una condizione patologica che si caratterizza dalla presenza predominante di dolore e/o fastidio localizzato nell’epigastrio e che si associa a un senso di pienezza e anoressia.

Il sintomo principale della dispepsia è sicuramente il dolore alla bocca dello stomaco che può raggiungere in alcuni casi anche livelli molto alti, tanto da irradiarsi anche nella schiena, passando per la gabbia toracica.

I sintomi più comuni del mal di stomaco solitamente sono una sensazione di sazietà durante il pasto che si avverte quando si sta ancora consumando il cibo e si accompagna a una sensazione di sazietà e di gonfiore. Questa sensazione si verifica perchè l’atto stesso del mangiare affatica la mucosa gastrica che inizia a svolgere i normali processi digestivi in modo difficoltoso. Un’altra sensazione molto comune è il bruciore di stomaco.

Il bruciore di stomaco solitamente viene avvertito nella zona superiore dell’area gastrica e costituisce una delle caratteristiche più comuni del dolore allo stomaco a livello sintomatico.

Assieme al bruciore si possono riscontrare anche difficoltà digestive anche quando viene consumato poco cibo. Il sintomo più caratteristico del mal di stomaco però è senza dubbio è la sensazione di disagio continuo nella parte alta dell’addome con rumori ed eruttazioni frequenti.

Rimedi e cause

Il mal di stomaco è uno dei disturbi che si lega di più alle problematiche della vita relazionale. Esiste il mal di stomaco legato a un’infezione, a un’ulcera, ai farmaci ecc…, ma quello più noto si lega alla psiche. Il mal di stomaco più comune infatti alterna dolore, pesantezza, crampi, bruciore, eruttazioni, lentezza digestiva e viene spesso associato a quella che viene chiamata “Gastrite da stress”.

Lo stomaco è l’organo che entra in contatto con il mondo esterno a ha il compito di digerire i “pezzi della realtà”.

Lo stomaco è quindi un grande selezionatore ed è anche il contenitore di tutto quel che viene dall’esterno. Lo stomaco riesce a capire se il cibo è adatto a noi, se lo è solo in una minima parte o se proprio non lo è. In questi casi verifica la buona digestione, la digestione laboriosa, oppure la digestione da espulsione con nausea e crampi.

Lo stomaco inoltre si fa carico dello stato attuale delle nostre relazioni perchè “non digerisce” alcune situazioni difficili con gli altri. Quando proviamo un rifiuto verso qualcosa il primo a intervenire è proprio lo stomaco che cerca di “digerire” la situazione difficile con fatica e difficoltà.Nello stesso tempo il mal di stomaco diventa un forte alleato per capire ciò che tendiamo a ignorare, oppure a resistere.

Ecco alcuni rimedi per il mal di stomaco:

TISANE: la melissa, la camomilla e la valeriane sono piante con proprietà rinfrescanti e calmanti, utili per il mal di stomaco.

ACQUA CALDA: quando si ha mal di stomaco si può sdraiarsi a pancia i su con la borsa dell’acqua calda sullo stomaco che permette di rilassare i muscoli e ridurre lo stress.

FITOTERAPICI: questi prodotti naturali a base di erbe sotto forma di tisane o gocce aiutano a digerire e riducono il senso di gonfiore e pesantezza.

Migliori prodotti

Ecco quali sono i migliori prodotto su Amazon per eliminare il mal di stomaco.

Zestlife avanzata Probiotici Complex 60 capsule per migliorare

Questo prodotto del marchio Zestlife consente il corretto funzionamento del corpo mantenendo un corretto equilibrio di alcuni batteri ed è un aiuto importante per mal di stomaco, diarrea, eczema, asma, sindrome dell’intestino irritabile, tordo e infezioni da lieviti. Lactobacillus Acidophilus aiuta ad assorbire le sostanze nutritive per fornire un equilibrio di batteri buoni. Le capsule nella confezione sono adatti anche ai vegetariani e ai vegani in quanto non contengono gelatina.

Finocchio 500 MG – 90 vegane Capsule – calmante per stomaco

Il marchio Faivital ci propone 500 MG – 90 vegane Capsule che calmano i dolori allo stomaco e all’intestino senza l’utilizzo di eccipienti e additivi. Questo integratore alimentare è particolarmente indicato nelle persone sensibili e persone affette da allergie, perché non contiene lattosio, glutine, fruttosio, senza coloranti e aromatizzanti. Queste capsule utilizzano ingredienti prodotte secondo gli standard delle farmaceutiche europee e i prodotti sono regolarmente testati (igiene, qualità, funzionalità). All’interno delle capsule è presente l’estratto di finocchio che è famoso per le sue proprietà di rilassamento e di aiuto contro la cattiva digestione. Il finocchio è utilizzato anche nelle diete per perdere peso ed eliminare il senso di gonfiore.

I Rimedi Gastro 81 | Integratori naturali combinati trattamento completo

Il marchio Solimè offre un trattamento completo che associa 3 rimedi specificatamente formulati per combattere mal di stomaco, acidità e reflussi con Fieno Greco, Aloe, Colostro e Inulina. Gastro 81 contiene principi attivi di origine naturale con azione emolliente e antinfiammatoria. Il trattamento ricostituisce le mucose, favorisce la digestione, controlla l’acidità gastrica e regolarizza le funzionalità intestinali. Gli integratori Solimè vengono prodotti in Italia con materie prime provenienti da colture controllate e certificate.

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Eleonora Cattaneo

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.

Leggi anche