> > Manifestazione Cgil, il ministro Orlando risponde a Giorgia Meloni: "Siamo in...

Manifestazione Cgil, il ministro Orlando risponde a Giorgia Meloni: "Siamo in piazza per, non contro"

Andrea Orlando

Andrea Orlando, ministro del Lavoro, risponde a Giorgia Meloni in merito alla manifestazione a Roma della Cgil.

Il ministro del Lavoro ancora in carica, Andrea Orlando, ha partecipato alla manifestazione della Cgil che è in corso oggi, 8 ottobre 2022, a Roma. Il ministro ha risposto alle critiche di Giorgia Meloni.

Manifestazione Cgil, il ministro Orlando risponde a Giorgia Meloni: “Siamo in piazza per, non contro”

Giorgia Meloni aveva già dichiarato trovare paradossale la manifestazione della Cgil contro un governo che non si è ancora formato. Nonostante ciò, la Meloni ha voluto tranquillizzare i manifestanti dicendo che nel prossimo governo si darà comunque priorità ai lavoratori, dicendo: “Il nostro obiettivo sarà restituire futuro, visione e grandezza all’Italia. A breve volteremo finalmente pagina”.

Le parole di Andrea Orlando

A queste parole ha risposto il ministro del Lavoro del governo Draghi, Andrea Orlando. Il ministro aveva già replicato alla Meloni ma poi, raggiunto dai microfoni dell’Ansa, riferendosi alla leader di Fratelli d’Italia, che aveva parlato di un attacco da parte della sinistra, ha detto ai giornalisti: “Io credo che sia una lettura sbagliata perchè questa non è una manifestazione contro, ma è una manifestazione per”. Poi, parlando dell’anniversario dall’attacco alla Cgil ad opera di simpatizzanti fascisti, Orlando ha risposto che “il Paese è antifascista, che si vuole partire dal lavoro e mantenere l’obiettivo di sviluppare un confronto e un dialogo sociale che è la condizione per dare risposte ai problemi del Paese”.