> > Matrimonio dei Ferragnez: arriva l'esposto del Codacons

Matrimonio dei Ferragnez: arriva l'esposto del Codacons

Ferragnez

"Verifica sulla correttezza dell'operato sia dell'aeroporto di Linate sia di Alitalia": Codacons è pronto a intervenire con azioni legali

Una festa a Palazzo Nicolaci nel centro storico del comune siciliano: così i Ferragnez hanno trascorso la vigila del loro matrimonio, tra sfarzo, fan in delirio e tanto divertimento. Iniziano i tre giorni del royal wedding all’italiana. Una festa che si prospetta lunapark di fine estate con tanto di ruota panoramica piazzata nel centro di Noto. Il comune siciliano che conta poco più di 24 mila abitanti è stato letteralmente invaso. Tra i milioni di follower della coppia e i numerosi invitati al grande party, nella cittadina regna un continuo girovagare, in un andirivieni tra bellezze storiche e sguardi curiosi alla ricerca degli ultimi, scottanti, pettegolezzi.

La cerimonia verrà celebrata nel salone degli Specchi di palazzo Ducezio. A sposare la coppia sarà il sindaco Bonfanti. Tra le sorprese anche una festa in città. Chiara Ferragni e Fedez per il ricevimento di nozze hanno optato per una tenuta a Palazzolo Acreide, a una ventina di chilometri da Noto, la località nel Siracusano all’inizio apparsa come prescelta dalla coppia. La Dimora delle Balze ospiterà celebrità e amici degli sposi in una festa che si prospetta pomposa. E’ un casale del 1800: una location dal sapore antico e suggestivo. Il fascino di mediterraneità impregna le mura della tenuta che sorge su venticinque ettari di terreno. Tra lusso e raffinatezza, con un tocco di incantevole classicità, sta per iniziare il matrimonio dell’anno.

Tuttavia, non mancano i guai per i due sposini. Sono emerse le prime polemiche tra Codacons e Alitalia che a Linate ha riservato un gate alla coppia.

L’esposto del Codacons

Oltre centocinquanta invitati. Da Bebe Vio a Bianca Balti, da Paris Hilton, a Giusy Ferreri e J-Ax, forse testimone, fino ai colleghi giudici della cattedra di XFactor Manuel Agnelli e Mika. All’aeroporto di Milano Linate, gli invitati diretti a Catania hanno trovato un gate apposito dove imbarcarsi. Il Codacons non ha approvato la scelta. Così ha chiesto una “verifica sulla correttezza dell’operato sia dell’aeroporto di Linate sia di Alitalia”. Infatti, il presidente Carlo Rienzi ha fatto sapere che “Qualora ci fossero costi a carico della collettività, l’associazione intraprenderà azioni legali a tutela dei cittadini”.

Ferragnez

In una nota Codacons ha annunciato di voler presentare un esposto all’Enac per il servizio che l’aeroporto di Linate e Alitalia hanno dedicato al matrimonio tra Fedez e Chiara Ferragni. Al rapper e la fashion blogger lo scalo milanese ha dedicato un intero gate. Inoltre, avrebbe modificato i display luminosi, dove “al posto del nome della destinazione con meteo e orario di decollo sarebbe comparsa la scritta Ferragnez”. Stesso discorso per Alitalia. A quanto si apprende, avrebbe disposto un servizio totalmente sponsorizzato “Ferragnez”: “dal biglietto aereo ai gadget di bordo”.

Ferragnez

“È semplicemente assurdo che un intero scalo aeroportuale e la compagnia di bandiera italiana si “pieghino” a due personaggi famosi, modificando le normali prassi per pubblicizzare un matrimonio e i relativi sposi”. Così ha commentato l’associazione. Quindi dalla direzione del Codacons avvertono: “L’Ente Nazionale dell’aviazione civile deve verificare se quanto accaduto a Milano sia o meno corretto e autorizzato dalla normativa di settore. E se le decisioni dello scalo di Linate e di Alitalia abbiano avuto ripercussioni sui passeggeri ed eventuali costi a carico della collettività”.

Alitalia replica

Da Alitalia immediata la replica. A loro detta, si trattava di un normale volo di linea che sarebbe partito comunque, pieno o vuoto. Nessuna sponsorizzazione. L’iniziativa è il risultato di un accordo commerciale tra l’azienda e i due sposi. L’accordo prevede un ” volo dedicato”.

Ferragnez

Ma la compagnia di bandiera avrebbe personalizzato con il logo Ferragnez biglietti e schermi dello scalo. Il Mise (al quale i commissari di Alitalia fanno riferimento) si sta informando sulla vicenda del gate e del volo Alitalia targato Ferragnez. Ad allarmare Di Maio e il ministro dello Sviluppo economico sarebbe il fatto che un gate dell’aeroporto di Linate sia stato interamente dedicato dalla compagnia al volo per la Sicilia utilizzato da Fedez e dagli invitati per raggiungere la promessa sposa.