Matteo Salvini nel video di una pescheria foggiana
Matteo Salvini nel video di una pescheria foggiana
Bari e Puglia

Matteo Salvini nel video di una pescheria foggiana

salvini video pescheria
salvini video pescheria

Il Ministro degli Interni Salvini è immortalato in un video amatoriale di una pescheria nel foggiano. Le reazioni dei social.

Non passa giorno che, nel bene o nel male – a secondo del vostro orientamento politico – Salvini sollevi polemica, dai suoi interventi al vetriolo su Facebook alle controverse proposte legislative fino agli atteggiamenti assunti in pubblico. Questa volta il Ministro degli Interni si fa immortalare in un video promozionale di una pescheria di Manfredonia, nel foggiano.

“Azzurra pescheria, e vai!”

A far parlare questa volta non è una sua dichiarazione di dubbia veridicità sui social media, né una proposta di legge di reminiscenza fascista, bensì un video molto amatoriale che vede come protagonista proprio il Ministro degli Interni Salvini nell’improbabile veste di sponsor per una piccola pescheria del foggiano.

Il video mostra il Ministro in una mise alquanto casual, a torso nudo, in quello che sembra essere un locale nei pressi di una zona balneare. Salvini tiene in mano un piatto con dei frutti di mare, affiancato da un ragazzo sorridente, molto probabilmente un proprietario o un lavoratore nella pescheria.

Salvini pescheria Manfredonia

Il breve filmato sembra essere stato improvvisato, in quanto Salvini pronuncia solo alcune frasi confuse e imboccate dal ragazzo, prima di posare per un più “pubblicitario” pollice in su allo slogan “Azzurra pescheria, e vai!”.

La pescheria si troverebbe a Manfredonia, in provincia di Foggia.

Le reazioni dei social

Non è la prima volta che Salvini si fa riprendere volutamente in pose decisamente poco istituzionali e il più delle volte in questi casi il Ministro ha attirato più sfottò che simpatia.

Alcuni come Patrizia scrivono che il video del Ministro è giustificabile perché in vacanza ma altri rispondono che anche in quel caso si sarebbe potuto tranquillamente tirare indietro, dal momento che il Ministro degli Interni non è un VIP come chiunque.

Utenti come Gennaro credono che la trovata della pescheria sia controproducente e che probabilmente le farà perdere clienti piuttosto che guadagnarne di nuovi, riferendosi al fatto che Salvini e la Lega sono state tradizionalmente poco popolari al sud.

Ancora altri, però fanno notare come la Lega da tempo intenda espandere il suo bacino elettorale al sud, per esempio abbandonando le retoriche anti-meridionali e dirigendo l’odio verso l’Europa e gli immigrati. Rendendosi più simpatico e vicino ai meridionali, servirebbe in qualche modo ad aumentare la sua popolarità anche in regioni che fino a poco prima lo avevano sostanzialmente ignorato.

Osservatori politici hanno da tempo commentato come una delle carte vincenti di Salvini fosse proprio quella di mostrarsi casual e interessato al linguaggio e alle pose dell’italiano medio, incluso l’utilizzo intensivo dei social media. Servirà a conquistare anche i voti degli italiani del sud?

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche