> > Il caldo record arriva in Italia: picchi sui 45 gradi

Il caldo record arriva in Italia: picchi sui 45 gradi

caldo

Salgono ancora le temperaure in Italia: nie prossimi giorni il caldo toccherà picchi di 45 gradi

Le previsioni meteo per questo weekend raccontano l’arrivo di una nuova potente ondata di calore che investirà tutto lo Stivale. In particolare, la zona più colpita sarà quella del Sud Italia e le regioni di Sardegna, Sicilia, Puglia e Calabria.

Caldo record in arrivo, picchi da 45 gradi

Le ultime settimane del mese di Luglio potrebbero essere fra le più calde mai vissute nel nostro Paese. L’Agenzia spaziale europea ha analizzato i dati a propria disposizione e ha evidenziato come presto si potrebbe arrivare a battere il record dei 48.8 gradi centigradi raggiunto a Floridia, vicino a Siracusa, lo scorso 11 agosto 2021. Nei prossimi giorni, infatti, non sarà una rarità il raggiungimento del picco dei 45 gradi.

Temperature sopra la media: dove farà più caldo

In tutta Italia farà molto caldo, ma è soprattutto al Sud che l’ondata avrà i suoi effetti più importanti. Oltre alle regioni di Sardegna, Sicilia, Puglia e Calabria, anche il Lazio e la Toscana saranno coinvolte, soprattutto nelle città di Roma e Firenze. “Le giornate più calde” – spiegano gli esperti – “Saranno quelle di martedì e mercoledì della prossima settimana.”