×

Meteo: in arrivo la prima tempesta autunnale. Le previsioni per l’inizio di ottobre

Le previsioni meteo di inizio ottobre parlano di un ciclone mediterraneo che potrebbe investire l'Italia, causando anche un calo delle temperature.

Previsioni meteo ottobre

In arrivo la prima tempesta autunnale. All’inizio del mese di ottobre potrebbe infatti formarsi un ciclone mediterraneo alimentato da correnti sempre più fredde, che potrebbe anche causare alcuni nubifragi.

Meteo, le previsioni per l’inizio di ottobre: maltempo in arrivo

Si prevede che le condizioni meteo peggioreranno già nel primo weekend di ottobre, quando l’instabilità potrebbe causare forti piogge e temporali.

Nella settimana del 4 ottobre, una vasta area depressionaria in arrivo dal nord dell’Oceano Atlantico e alimentata da venti di origine artica, colpirà prime le isole britanniche, poi la penisola iberica e la Francia e infine si dirigerà verso l’Italia.

Meteo, le previsioni per l’inizio di ottobre: il rischio di un ciclone mediterraneo

Lo scenario che si prospetta, con le correnti fredde in ingresso dalla porta del Rodano, è uno dei più pericolosi per il nostro Paese, che corre il rischio di essere colpito da un ciclone mediterraneo tra lunedì 4 e martedì 5 ottobre. Questo fenomeno potrebbe causare delle precipitazioni abbondanti, anche sotto forma di nubifragio. Sono soprattutto le aree di nord-ovest e tirreniche a essere minacciate da possibili alluvioni.

In seguito, il vortice ciclonico potrebbe spostarsi verso sud-est, investendo gran parte della penisola con forti venti e piogge battenti.

Meteo, le previsioni per l’inizio di ottobre: calo delle temperature sotto le medie stagionali

Questo fronte depressionario potrebbe causare anche un drastico calo delle temperature, che potrebbero scendere di diversi gradi sotto le medie climatiche di riferimento, in particolare al centro-nord. La neve potrebbe infine tornare a imbiancare le nostre montagne, anche sotto i 2000 metri di quota.

Leggi anche: Previsioni meteo 29 settembre 2021: nuvole e tempo instabile su tutta Italia, piogge al Centro-Nord

Leggi anche: Greta Thunberg al Youth4Climate di Milano: “I leader fingono di ascoltarci ma sono solo parole”

Contents.media
Ultima ora