Microscopio, guida ai migliori prodotti
Microscopio, guida ai migliori prodotti
Scienza & Tecnologia

Microscopio, guida ai migliori prodotti

microscopio
microscopio

Il microscopio è uno strumento dalle molteplici proprietà.

Se il micromondo vi affascina, è possibile che decidiate di comprare un microscopio per poter soddisfare nel migliore dei modi questa vostra passione. Sicuramente avete visto che sul mercato ci sono tantissimi modelli a vari prezzi da scegliere in base alle vostre esigenze. Per acquistare questo strumento, ecco alcuni fattori da considerare e una guida ai migliori prodotti per accaparrarsi il modello più adatto.

Il microscopio ottico

E’ uno degli strumenti più importanti per quanto riguarda lo studio delle cellule e svolge due funzioni principali:

  • Ingrandisce gli oggetti visibili a occhio nudo
  • permette di separare due oggetti che sembrano uniti a

La struttura del microscopio si compone di due parti: meccanica e ottica. La prima parte si compone di un sostegno molto pesante dove vengono minimizzate le vibrazioni che derivano dal piano di appoggio e un piano portaoggetti dove si posizionano i vetrini e ha una apertura attraverso la quale passa la luce. E’ collegato al sostegno tramite delle manopole che permettono i movimenti in alto e in basso.

Le manopole sono di due tipi: macrometrica per gli spostamenti più grossolani e micrometrica per la messa a fuoco e che permettono di spostare il tavolino.

La parte ottica si dispone di un dispositivo di illuminazione che non è altro che una lampada a incandescenza o alogena e il condensatore che permette di focalizzare la luce in un solo punto. La lampada è post al di sotto di una lente che converge i punti luminosi. I due interruttori che sono a destra e sinistra permettono di regolare la luce che arriva al microscopio. E’ molto meno potente di quello elettronico ed è il modello base.

Come ogni apparecchio ottico, anche questo va riposto in un luogo asciutto lontano dalla polvere e bisogna sempre tenerlo coperto con una custodia morbida o un panno. Si consiglia di lavorare su un tavolo alto, assumere una postura corretta e in una condizione che permette di appoggiare i gomiti quando si è seduti.

Il microscopio elettronico

Un apparecchio con un potere di risoluzione molto alto e che permette di vedere da vicino delle particelle molto piccole grazie alle proprietà ondulatorie dei fasci di elettroni. E’ formato da una sorgente di elettroni, da una lente che permette di indirizzare il fascio di elettroni, da un’altra lente magnetica che ha la funzione di proiettore e da un elemento quale una lastra o una pellicola che raccoglie le immagini.

In commercio esistono due modelli di questo tipo: a trasmissione e a scansione. Nel primo modello si ha una immagine ingrandita che è visualizzata su una lastra fotografica o uno schermo fluorescente, mentre l’altro tipo analizza la superficie del campione porzione per porzione.

Per quanto riguarda questo tipo di apparecchio, sono in funzione altre tecniche che forniscono risultati e prestazioni nettamente migliori rispetto a quelli tradizionali. Il microscopio a scansione e quello a trasmissione combinano insieme le diverse caratteristiche di ognuno per offrire un potere risolutivo molto alto e arrivano a distinguere anche gli atomi di un campione.

I migliori microscopi

Se siete interessati a questo tipo di strumento, consigliamo di dare una occhiata al sito di Amazon dove è possibile trovare alcuni dei migliori apparecchi con ottime promozioni. Di seguito vi presentiamo una breve classifica dei 3 microscopi più venduti sul noto e-commerce.

1)Jusion 40 a 1000 ingrandimento USB

Un microscopio digitale portatile molto utile sia per gli studenti, ma anche per gli inventori e gli ingegneri che ne hanno bisogno per ingrandire dei campioni o analizzare degli oggetti in particolare. E’ compatibile sia con Mac che Windows 7 e non funziona con l’iPhone. Supporta lo smartphone Android, ha luci a LED, la manopola di regolazione che permette di cambiare la messa a fuoco e la luminosità. Si possono realizzare video, catturare screenshot. E’ il prodotto più venduto sull’e-commerce ed è in vendita con una promozione del 54%.

2)Bresser researcher Trino 40-1000x

Un microscopio ottico per i più esigenti e perfezionisti con illuminazione a LED regolabile. Ha un condensatore regolabile con diaframma, dispone di coppia di oculari, torretta portaobiettivi con 4 posizioni, tavolino a croce e olio di immersione. Ha un azionamento macrometrico e micrometrico, l’immagine appare nitida con un ottimo contrasto. SI può collegare anche la fotocamera o l’oculare con pc.

3)National Geographic Microscopio Dual

Un apparecchio di ottima qualità dalla doppia funzione: visualizza sia i vetrini che gli oggetti tridimensionali. Ha un vetro ottico e due luci che illuminano l’oggetto sia sopra che sotto in modo da vedere altri dettagli. Ha moltissimi accessori: tra cui le pinzette, il contagocce, il para-polvere, il manuale di istruzioni e molto altro. Adatto per il laboratorio di scienze, ma anche come strumento di apprendimento. In vendita con una promozione del 13%.

Per un maggiore approfondimento di questo strumento, consigliamo la lettura del seguente articolo.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Simona Bernini 10329 Articoli
Amo leggere, il tè e Parigi è la mia casa da sempre e per sempre.