Il miglior mini proiettore portatile da acquistare
Il miglior mini proiettore portatile da acquistare
Scienza & Tecnologia

Il miglior mini proiettore portatile da acquistare

proiettore portatile
Il miglior mini proiettore portatile da acquistare

Il mini proiettore portatile permette di guardare contenuti multimediali in tutta comodità anche in viaggio. Ecco alcuni consigli per gli acquisti

I proiettori sono sempre stati degli strumenti per pochi. Prezzi e dimensioni ne hanno sempre reso difficile l’utilizzo ai più. Oggi le cose stanno invece cambiando. L’avvento del mini proiettore portatile ha man mano allargato il numero di persone in grado di permettersene uno. Oggi, con questo comodo strumento, vi sarà possibile riprodurre qualsivoglia tipo di contenuto multimediale in viaggio sia lavoro che per uso personale.

Mini proiettore

I Proiettori moderni sono molto ridimensionati nei prezzi, pur mantenendo alte le qualità delle immagini proiettate. Inoltre sono stati immessi nel mercato diversi modelli di proiettore portatile, di dimensioni ridotte ed utili da portarsi dietro in viaggi o riunioni di lavoro. Scegliere il modello migliore dipende sempre da diversi fattori. Diventa quindi importante conoscere le caratteristiche tecniche dei vari modelli per scegliere il migliore mini proiettore portatile senza rimpianti.

La prima caratteristica da capire per scegliere il giusto modello è il sistema di funzionamento. I proiettori possono infatti usare una tecnologia LCD o DLP.

Il primo si basa sulla tecnologia a cristalli liquidi: un prisma a forma cubica proietta fasci di luce provenienti dai pannelli a cristalli liquidi montati sulle tre facce. Il secondo sfrutta invece un chip DMD. Questo chip oscillando riflette il fascio di luce che la lampadina interne emette, aiutato dal fascio di luce che i microspecchi del chip emettono. Per intensità e saturazione il sistema LCD è il più funzionale, mentre è preferibile il sistema DLP contrasto ed illuminazione.

Oltre alle dimensioni del proiettore e alla rumorosità, che variano di modello in modello e si devono sposare con le tue necessità, la regolazione delle immagini è un secondo aspetto da non sottovalutare. La luminosità dell’immagine è uno dei fattori più importanti. Questa infatti viene determinata dalla potenza della luce trasmessa. Se devi proiettare in luoghi non prettamente bui ti servirà un proiettore da 2500 Lumen (unità di misura dell’illuminazione). Altri menti un modello tra i 1000 e i 1500 Lumen sarà comunque perfetto per voi. Il rapporto di contrasto e la correzione trapezoidale sono da valutare di modello in modello. Infine, potrete anche controllare la distanza di proiezione, per scegliere il modello più adeguato alle vostre necessità.

Proiettore 4k

A questo punto siete quasi pronti per scegliere il miglior modello di proiettore portatile. Una volta controllate tutte queste caratteristiche, oltre ad aver dato un’occhiata alle diverse funzionalità opzionali di ogni modello e agli accessori vari, non rimarrà che capire quale risoluzione si desidera per le immagini.

La risoluzione del video sarà una decisione da prendere in base alle esigenze che ti spingono ad acquistarne un modello. La risoluzione classica e più “basic” è la SVGA da 800×600 pixel, alla quale si può alternare ormai la migliore HD Ready da 1280×720 pixel. Il formato Full HD da 1920×1080 pixel sarà perfetto per vedere programmi tv e film. Infine, la versione 4k da 4096×2160 pixel è la versione perfetta per godervi i nuovi Blu-ray 4k UltraHD o i videogiochi su console o PC.

Migliori proiettori

Superate le premesse, passiamo ora a descrivere con accuretezza i modelli più richiesti di proiettori portatili e disponibili all’acquisto immediato su Amazon. Ne abbiamo scelti tre in particolare, che rispecchiano i canoni di qualità e prezzi contenuti. Inoltre questi 3 sono tra i più venduti sulla piattaforma.

1) Proiettore portatile Wimius

Come primo modello della nostra classifica abbiamo scelto il proiettore portatile di Wimius che assicura una straordinaria esperienza visica da 3 metri di distanza. Il prodotto è scontato del 21% e con spedizione gratuita. Il modello è ideale, nonostante le dimensioni molto contenute, per creare l’atmosfera da Home Theatre.

2) Apeman LED Proiettore multimediale

Come secondo modello abbiamo scelto, invece, questo proiettore LED che fornisce un’immagine cristallina nell’ambiente scuro con colori vivaci. Con basso consumo energetico e una garanzia di 12 mesi, il modello è disponibile all’acquisto a soli 49,99 € con spedizione inclusa nel prezzo.

3) Videoproiettore portatile Full Hd

Ideale per l’home entertainment e con il 50% di luminosità in più rispetto agli altri proiettori LED, questo modello assicura una grande esperienza di visione da 2 metri di distanza. Come ultimo modello questo videoproiettore non consigliabile per presentazioni aziendali, ha una garanzia di ben tre anni ad un prezzo di 69,99 € con spedizione inclusa nel prezzo.

Home theatre

Per vivere una grande esperienza di visione anche stando comodamente a casa, è sufficiente creare un perfetto sistema di Home Theatre. Come prima cosa da fare, sarebbe opportuno scegliere la stanza che assicuri l’ambiente perfetto a livello sonoro e per posizionare tutti gli accessori richiesti per l’istallazione dell’home theatre. Per capire meglio le vari fasi per la realizzazione fai da te, questa guida vi darà sicuramente tutte le informazioni di cui avrete bisogno.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche