> > Morto Joaquin Navarro, portavoce di Papa Giovanni Paolo II

Morto Joaquin Navarro, portavoce di Papa Giovanni Paolo II

Joaquin Navarro

E' morto a 80 anni Joaquin Navarro. E' stato per anni portavoce di Papa Giovanni Paolo II, oltre che giornalista e reporter.

Portavoce di Papa Woitjla

E’ morto a 80 anni Joaquin Navarro, portavoce storico di Papa Giovanni Paolo II. Navarro fu assunto per questo incarico nel 1984. Fu legatissimo a Papa Woitjla per tutto il tempo e strinse una sincera amicizia con il Santo Padre. Anche grazie all’operato di Joaquin Navarro Papa Giovanni Paolo II divenne un fenomeno mediatico e la sua voce venne ascoltata e compresa in tutto il mondo. Pur di stare accanto al papa come portavoce, rinunciò al lavoro nel quotidiano ABC. All’epoca Joaquin Navarro commentò la cosa dicendo “Ma come si fa dire di no a un Papa?” Quando da giovane entrò a far parte dell’Opus Dei incontrò Escrivar de Balaguer, il fondatore dell’Opus Dei. Da quel momento la sua vicinanza alla Chiesa fu fondamentale nella sua vita.

La sua vita

Nato a Cartagena, a Castiglia, il 16 novembre 1936. Studiò all’Università di Granada e si laureò in Medicina e Chirurgia nel 1961. Ma non esercitò la professione di medico, dedicandosi piuttosto al lavoro di giornalista. Per questo nel corso degli anni gli sono state attribuite lauree ad honorem in giornalismo e in scienze della comunicazione. Fra i riconoscimenti più importanti un master in psicologia alla prestigiosa università di Harvard. Parlava molte lingue, apprese per il suo lavoro di reporter per varie testate. La passione per lo sport lo fece avvicinare all’Opus Dei. Fondamentale, però, il posto da corrispondente dall’Italia per la testata ABC. In quella occasione ha ricevuto la proposta come portavoce del papa. Da quel momento Joaquin Navarro ha girato il mondo ma non più come giornalista. Insieme a Papa Giovanni Paolo II ha girato il mondo per avvicinare tutti i fedeli cattolici. E quando non erano impegnati in qualche viaggio, Joaquin Navarro e il papa discutevano delle dichiarazioni da rilasciare.

Il cordoglio

All’annuncio della sua morte è stato pubblicato un tweet da parte di Greg Burke, direttore della Sala Stampa Vaticana. Burke ha voluto ricordare brevemente il suo collega e amico, scrivendo un tweet in inglese. La traduzione in italiano è “Joaquin Navarro. Rip. La grazia sotto pressione” e sono bastate queste poche parole per riassumere il carattere di Navarro. Sempre molto impegnato, ma sempre molto sorridente. Burke aggiunge subito dopo un altro tweet: “Joaquin Navarro. 1936-2017. Continua a sorridere” e in allegato c’è una foto di Joaquin Navarro insieme a Papa Giovanni Paolo II. Entrambi erano sorridenti ed entrambi, forse, ora staranno sorridendo di nuovo incontrandosi dopo tanto tempo. Si aspettano manifestazioni di cordoglio da parte di tutto il Vaticano e di tutti i grandi capi di Stato che hanno avuto modo di conoscerlo. Navarro era la voce del papa e insieme a lui ha sorriso e portato il sorriso a tutti i cattolici del mondo. Joaquin Navarro mancherà non solo nel Vaticano ma anche a tutte le persone che hanno avuto l’opportunità di lavorare con lui. L’uomo del sorriso ci ha lasciati.

(La chiesa ora è in una burrasca di casi di pedofilia. Vedi “Palermo, torna a dire messa sacerdote condannato per pedofilia“)