> > Morto Rinaldo Orfei, tra i più grandi del circo

Morto Rinaldo Orfei, tra i più grandi del circo

Rinaldo Orfei

Rinaldo Orfei è morto stanotte, a Riccione; con i suoi 74 anni, era il più giovane dei fratelli Orfei.

Rinaldo Orfei è morto stanotte, a Riccione; con i suoi 74 anni, era il più giovane dei fratelli Orfei. Viveva in una casa di riposo di Misano Adriatico.

Assieme a Liana e Nando aveva dato vita, negli anni ’70, alla leggenda circense dei fratelli Orfei che perdura ancora oggi.

Rinaldo Orfei è stato domatore (famoso il suo ruolo ne I Clowns di Fellini), clown, lanciatore di coltelli e personaggio televisivo.

La scomparsa a Riccione

Rinaldo Orfei era già ricoverato da alcuni giorni all’ospedale di Riccione. Ha dato notizia della sua scomparsa circusfans.net, il portale dei fan del circo italiani, che ha così commentaro: “A 74 anni se ne va il più giovane dei leggendari fratelli Orfei, fratello di Liana e Nando Orfei insieme ai quali diede vita negli anni Settanta a un marchio riconosciuto in tutto il mondo e a sontuose produzioni ineguagliabili e indimenticate.” Oltre ai fratelli Liana e Nando, famosissima era la cugina di Rinaldo, Moira Orfei, scomparsa nel 2015.

Le produzioni circensi di Rinaldo Orfei

Tra le produzioni citate nel comunicato di circusfans, ricordiamo soprattutto il Circo Orfei a 3 piste (1966-1970), il Circorama (1970-1973), primo spettacolo circense a utilizzare delle videoproiezioni a supporto dello show, il Circo delle Mille e una Notte (1973-1976), dalle storiche parate incredibilmente coreografiche e il Circo delle Amazzoni (1976-1977), tra i primi ad essere composto da un cast prevalentemente femminile.

Dopo la cosiddetta “divisione del trinomio” nel ’78, Rinaldo aveva continuato a collaborare con Liana. A seguito di un’esperienza con la sorella, aveva fondato il circo Rinaldo Orfei, del quale lui stesso era uno dei numeri principali. Famosissima, in questo senso, è la sua identificazione con la figura del domatore di belve carismatico.

Insieme ai fratelli, Rinaldo era indubbiamente un pilastro del circo italiano, un simbolo e una garanzia di qualità per tutti gli amanti di quest’arte.

La televisione e il cinema

Rinaldo Orfei era stato anche personaggio televisivo in programmi Rai, e famosissimo era stato il suo ruolo del domatore nel film I Clowns di Federico Fellini.

Gli ultimi anni

Nonostante gli anni passassero, Rinaldo non aveva mai davvero abbandonato la pista del circo: era infatti solito tornare spesso, in veste di speaker, e il pubblico che riconosceva il peso e l’importanza della sua eredità lo accoglieva ogni volta con entusiasmo e con affetto. Rinaldo Orfei, del resto, rappresentava un periodo del circo in Italia che è da molti considerata una sorta di epoca d’oro.

Le sue produzioni, sia quelle concepite con i fratelli Liana e Nando, sia quelle che ha portato avanti da solo, erano dei veri e propri kolossal del circo: coreografici, imponenti e sempre pronte a stupireanche il più scettico degli spettatori.