> > Motorhead, morto il fondatore Eddie Clarke

Motorhead, morto il fondatore Eddie Clarke

eddie clarke

Si è spento a 67 anni a causa di una polmonite Eddie Clarke, uno dei componenti originali dei Motorhead di Lemmy

Tutti lo conoscevano con l’appellativo di ‘Fast’, per via della sua incredibile velocità nel suonare la chitarra. E non era un chitarrista qualunque Eddie Clarke, deceduto nelle sccorse ore all’età di 67 anni. Nato a Twickenham il 5 ottobre del 1950, era ricoverato in un ospedale di Londra a causa di una forte polmonite che se lo è, purtroppo, portato via.

Motorhead, morto il fondatore Eddie Clarke

Clarke è stato uno dei membri fondatori dei Motorhead, ed ha fatto parte anche dei Fastway: e proprio la band di Lemmy Kilmister, deceduto nel dicembre 2015, ha dato la notizia della sua morte con un triste post sulla pagina facebook ufficiale del gruppo. “Siamo devastati – si legge – nel comunicarvi la notizia che abbiamo appreso stanotte: Edward Allan Clarke, che tutti conoscevamo e amavamo con il nome di ‘Fast’ Eddie Clarke, è morto serenamente nella giornata di ieri”. Clarke era l’ultimo componente del nucleo storico del gruppo hard & heavy ancora in vita e nella decade di maggior successo dei Motorhead ha inciso con gli altri membri ben sei album, prima di lasciare il gruppo nel 1982. Oltre alla morte di Lemmy, il frontman amato da tutti, scomparso a soli 70 anni, è infatti scomparso, un mese prima di Kilmster, anche il batterista Phil Taylor, deceduto nel novembre 2015.

Le parole dei Motorhead

La band ha voluto evidenziare, sulla pagina Facebook, quanto scritto dal fondatore della Chiswick Records Tedd Carroll in merito alla scomparsa di Clarke che, si legge, è scomparso ‘serenamente in ospedale, dove era in cura per una polmonite’. Nel post è stato chiamato in causa anche il chitarrista del gruppo (fino al 2015), Phil Campbell, il quale ha definito ‘un vero shock’ la morte del velocissimo chitarrista.

Il suo ingresso nel gruppo era avvenuto nel 1976, presentato a Lemmy dal batterista Phil Taylor ed in breve tempo era diventato un pilastro della band heavy metal. Da non dimenticare l’omonimo disco di debutto del 1977, ma anche Ace of Spades, capolavoro dei Motorhead, e Bomber. Le ragioni legate all’abbandono del gruppo, avvenuto nel 1982, furono riconducibili alle limitate vendite del disco Iron Fist.

Ricordiamo che su Amazon sono disponibili tutti i cd e collection dei Motorhead. Di seguito se segnaliamo i più rappresentativi