> > Napoli, Juve, Inter, Roma: sfida per il campione d'inverno

Napoli, Juve, Inter, Roma: sfida per il campione d'inverno

Campione d'inverno

Nel campionato di Serie A è sfida fra 4 squadre per il titolo di Campione d'Inverno. A contendersi il primato saranno Napoli, Juve, Inter e Roma.

Nel campionato di Serie A è sfida fra quattro squadre per il titolo di Campione d’Inverno. A contendersi il primato saranno Napoli, Juve, Inter e Roma. Tutto verrà deciso in centoottanta minuti. Mancano infatti solamente due giornate alla fine del girone di andata del campionato italiano, con quattro squadre che ancora sono in lizza per la leadership al giro di boa della Serie A. E si tratta di un premio non solo sulla carta, in quanto chi diventa Campione d’Inverno solitamente è il vincitore del campionato a fine anno.

Campione d’Inverno

Tutto verrà deciso in centoottanta minuti. Le grandi del campionato italiano si giocano nelle prossime due partite il Titolo di Campione d’Inverno, ovvero il primato della classifica al termine del girone di andata. Mancano solamente due giornate al giro di boa del campionato, che saranno anche le due partite che chiuderanno il 2017 per poi ritrovarsi nell’anno nuovo con l’appuntamento con le gare dell’Epifania, prima della pausa invernale.

In questo momento sono quattro le squadre che sono in lizza per vincere il titolo di Campione d’Inverno di questa stagione: la capolista Napoli, la Juventus, l’Inter e infine la Roma. E non si tratta di un successo di poco conto, in quanto molto spesso chi è Campione d’Inverno a fine girone d’andata poi diventa Campione d’Italia a fine dell’anno. Nella storia della Serie A, infatti, è successo nel 69% dei casi. Un dato che però non è particolarmente gradito al napoli, che due stagioni fa si è aggiudicato il titolo di campione d’Inverno, con lo Scudetto che però a fine anno è andato alla Juventus.

Le squadre in lotta

In questo campionato, invece, la squadra di Sarri è favorita per aggiudicarsi il titolo di Campione d’Inverno, in quanto in questo momento si trova in testa con un punto di vantaggio proprio sui bianconeri. Se poi si considera il calendario, si può intuire il perchè il Napoli è considerato favorito. Prima il match casalingo contro la Sampdoria (reduce da una serie di risultati negativi) e poi la trasferta in casa del Crotone. Sulla carta potrebbero essere sei punti potenziali, che permetterebbe agli Azzurri di concludere il girone di andata a quota quarantotto punti.

Impegni più complicati invece per la Juventus, che in questa giornata dovrà affrontare la Roma, un’altra squadra in lizza per aggiudicarsi il titolo di Campione d’Inverno. Con una eventuale vittoria, la compagine di Allegri dimostrerebbe una volta per tutte di essere tornata competitiva, considerato poi la partita un po’ più abbordabile contro il Verona prevista nell’ultimo turno del girone di andata.

Ma attenzione anche all’Inter, reduce dalla prima sconfitta stagionale subita nell’ultima giornata in casa contro l’Udinese. I nerazzurri hanno perso la vetta della classifica, scivolando addirittura al terzo posto. Per la squadra di Spalletti è prevista prima l’insidiosa trasferta contro il Sassuolo e poi l’ultima sfida dell’anno a San Siro contro la Lazio. Infine, c’è anche la Roma. Come detto, in questa giornata i giallorossi se la dovranno vedere contro la Juventus, per poi chiudere l’anno davanti al proprio pubblico contro il Sassuolo. Non bisogna dimenticare che la formazione di Di Francesco deve ancora recuperare una gara, quella contro la Sampdoria che era stata rinviata all’inizio di questa annata.