> > Napoli, spiagge chiuse nel week end a maggio 2021: il sindaco De Magistris fi...

Napoli, spiagge chiuse nel week end a maggio 2021: il sindaco De Magistris firma l’ordinanza

Luigi De Magistris

Napoli, spiagge chiuse nel week end a maggio 2021: il sindaco De Magistris firma l’ordinanza anche su input della Prefettura di Napoli

Napoli, spiagge chiuse nel week end a maggio 2021: il sindaco Luigi De Magistris firma l’ordinanza con le misure d’urgenza per contrastare gli assembramenti che potrebbero determinarsi nelle strade di accesso alle zone di balneazione. L’ordinanza riguarderà tutto il mese di maggio. Nello specifico il provvedimento firmato da De Magistris riguarderà tutte le spiagge di Posillipo più sei specifiche strade di accesso. Sono via Ferdinando Russo, via Franco Alfano, poi discesa Gaiola, via Coroglio, via Nisida e via Marechiaro, dove l’anno scorso, ad inizio giugno, si erano fatti registrare assembramenti.

Napoli, spiagge chiuse nel week end a maggio 2021: De Magistris firma l’ordinanza, ecco cosa dice

E l’atto del primo cittadino partenopeo dispone che “nei giorni di venerdì, sabato e domenica del mese di maggio 2021” per queste strade di accesso alle spiagge viga l’interdizione. Interdizione “per il solo tempo strettamente necessario a ripristinare le necessarie condizioni di sicurezza, laddove le forze deputate all’ordine pubblico e sicurezza ravvisino il verificarsi di assembramenti in contrasto con le misure di prevenzione della diffusione del contagio da Covid-19, fatta sempre salva la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private”.

Napoli, spiagge chiuse nel week end a maggio 2021: il sindaco De Magistris firma l’ordinanza. La nota della Prefettura

L’atto amministrativo richiama anche la nota della Prefettura di Napoli, con cui l’ente di governo territoriale significava al Comune “l’esigenza che, per tutti i fine settimana del corrente mese, al fine di evitare fenomeni di assembramento, le vie di accesso alle spiagge siano interdette al traffico veicolare e pedonale”.

Napoli, spiagge chiuse nel week end a maggio 2021: il sindaco De Magistris firma l’ordinanza e fa appello alla responsabilità

Nell’ordinanza si raccomanda, sulla scorta degli scarsi risultati di febbraio, anche a tutti i cittadini di “osservare comportamenti responsabili, ispirati al principio della massima cautela e prudenza, osservando il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro e dell’uso della mascherina”. Il tutto con la chiosa per cui “l’inosservanza di detti comportamenti responsabili prevede l’applicazione di sanzioni”. Lo scopo dell’ordinanza, al di là del valore normativo territoriale, è anche quello di invitare la cittadinanza a apzientare ancora prima di abbandonarsi alle sacrosante gioie della splendida estate partenopea.