> > Nigeria: liberati i 287 studenti rapiti nella scuola di Kuriga il 7 marzo

Nigeria: liberati i 287 studenti rapiti nella scuola di Kuriga il 7 marzo

Nigeria studenti

Il governatore dello stato nigeriano di Kaduna, Uba Sani, ha annunciato il rilascio degli studenti rapiti il 7 marzo a Kuriga

«Desidero annunciare che i nostri bambini della scuola Kuriga sono stati rilasciati», ha dichiarato in un messaggio pubblicato sul suo account X, il governatore dello stato nigeriano di Kaduna.

Il rapimento degli studenti in Nigeria

Il rapimento è avvenuto il 7 marzo, quando un gruppo di assalitori, membri delle organizzazioni criminali nigeriane specializzate in estorsioni e sequestri di persona, ha fatto irruzione nella scuola della città di Kuriga rapendo i studenti della scuola primaria e della scuola secondaria assieme ad uno dei direttori.

Il caso degli studenti rapiti nella scuola a Kuriga, in Nigeria

La scuola era stata di recente trasferita dalla campagna al centro urbano per incrementare la sicurezza, ma a nulla è servita questa iniziativa.

Durante il rapimento sono stati anche esplosi dei colpi e un ragazzino di 14 anni è morto. 28 studenti sono riusciti a scappare, mentre gli altri sono stati rapiti fino ad oggi.

Gli studenti rapiti: diversi i casi di rapimento in Nigeria

Il 6 marzo circa 200 persone sono state rapite in un campo sfollati dello stato di Borno, il giorno successivo la stessa sorte è toccata a 287 studenti di una scuola di Kuriga, nello Stato di Kaduna. Il 9 marzo si è verificato un nuovo rapimento di 15 bambini e quattro donne a Gada, nello stato di Sokoto.