> > Nuove rivelazioni da Wikileaks: tocca ai grandi evasori

Nuove rivelazioni da Wikileaks: tocca ai grandi evasori

default featured image 3 1200x900

L’ex banchiere svizzero Rudolf Elmer (nella foto) annuncia la diffusione di documenti contenenti i nomi di duemila evasori fiscali, tra cui circa quaranta uomini politici e imprenditori molto noti di Stati Uniti, Gran Bretagna e Asia; l’uomo è accusato di violazione del segreto bancario, ma ...

Rudolf Elmer m1

L’ex banchiere svizzero Rudolf Elmer (nella foto) annuncia la diffusione di documenti contenenti i nomi di duemila evasori fiscali, tra cui circa quaranta uomini politici e imprenditori molto noti di Stati Uniti, Gran Bretagna e Asia; l’uomo è accusato di violazione del segreto bancario, ma si giustifica così: “voglio che la società sappia”.

Proprio oggi Julian Assange, si è recato al Frontline Club di Londra per ricevere dalle mani dell’ex banchiere i documenti scottanti, che riguardano dati sul periodo 1990-2009. Per il momento, il sito è occupato nella pubblicazione di 250mila dispacci diplomatici, per cui i nuovi file potranno essere controllati e resi pubblici solo tra qualche settimana, anche se il fondatore di Wikileaks garantisce: “tratteremo queste informazioni come tutte le altre che riceviamo. Ci saranno rivelazioni complete”. Parte del materiale potrebbe inoltre essere consegnato alle autorità competenti.

Rudolf Elmer è l’ex direttore di una filiale alle Cayman della banca svizzera Julius Baer, e tra due giorni dovrà comparire di fronte ai giudici svizzeri per rispondere all’accusa di violazione del segreto bancario. Il suo obiettivo, però, è far conoscere alla società come funziona il sistema delle banche offshore, un sistema che danneggia la società. “Il sito di Assange è la mia ultima speranza. Ho provato ad avvicinare autorità e media nella mia battaglia contro le banche. Non c’è stato nulla da fare”.