×

Capelli deboli: come rinforzarli naturalmente

Condividi su Facebook

Avete i capelli sottili e deboli come la bella attrice Cameron Diaz? Niente paura! Vediamo insieme come rinforzarli naturalmente.

Ricrescita capelli donna.
Ricrescita capelli donna: cause dell'alopecia e i rimedi naturali.

Il taglio anni ’90 di Jennifer Aniston nella serie “Friends”, o la chioma molto voluminosa di Beyoncé sono tra le acconciature più amate dalle donne, ma difficilissime da copiare se si hanno i capelli molto fini e deboli. Tra le attrici che cercano di valorizzare i capelli sottili c’è sicuramente Cameron Diaz che, in molti casi, preferisce una piega liscia oppure un taglio scalato con la riga in mezzo. Cerchiamo quindi di imitare le star e scoprire come rinforzare i capelli naturalmente.

Capelli deboli

I capelli deboli si spezzano e cadono molto facilmente, inoltre faticano a mantenere la piega, sono pieni di doppie punte e hanno poco volume. La sottigliezza è uno dei problemi che affligge di più i capelli e che da la sensazione di avere una chioma priva di sostanza, di forma, poco vaporosa e molto ridotta.

Tra le cause dei capelli deboli possiamo trovare l’utilizzo di accessori inadeguati, i fattori genetici e le carenze alimentari.

Per riuscire a irrobustire i capelli deboli e fini è molto importante assumere degli integratori specifici, ricchi di aminoacidi o oligoelementi che sono in grado si ispessire il fusto capillare e migliorare il bulbo pilifero. Bisogna sempre considerare però che in molti casi i capelli sottili che si spezzano e cadono facilmente, possono insorgere a causa di carenze nutritive importanti. Tra gli integratori migliori ci sono quelli a base di zinco, ferro, vitamina B1, lisina, cistina, vitamina H e vitamina B8.

Gli hair stylist delle star consigliano di giocare sempre con le acconciature che aiutano a valorizzare i capelli fini e deboli.

Via libera, quindi, ai raccolti spettinati, finish mossi, pettinature con la riga laterale e le cotonature. Lo styling morbido, spettinati e mosso vince sulle capigliature sciolte e sui raccolti che devono sempre avere delle ciocche ribelli, le mezze code e half top-knot. Si consiglia, inoltre, la pettinatura sviluppata lateralmente o l’utilizzo di uno spray volumizzante.

Quando i capelli sono poco voluminosi, ma molti sottili e deboli, gli hair stylist consigliano di non farli crescere troppo, ma preferire dei tagli all’altezza della clavicola. Via libera anche ai tagli pari e al carré, che essendo corti creano otticamente un gioco di maggior volume. Fare la tinta è utile per donare corposità al capello, perchè penetrando all’interno lo gonfia andandolo a rendere molto più gonfio.

Le tinte migliori per dare volume sono quelle chiare, che vanno dal castano al biondo platino.

Nel momento della detersione è possibile scegliere tra diversi prodotti specifici per i capelli fini, che aiutano a restituire forza al capello, rendendolo dall’interno molto più corposo. Questi prodotti solitamente sono delle texture che aiutano ad aumentare in modo naturale e senza appesantirlo il volume capillare. Per asciugare i capelli fini, invece, bisogna togliere il beccuccio e puntare il getto d’aria dell’asciugacapelli sulle radici, andandole a sollevare con le dita.

Capelli deboli: cause

Le cause principali dei capelli deboli e sottili sono:

  • Agenti atmosferici esterni: vanno a rovinare la cuticola e l’equilibrio idro-lipidico della cute. Tra gli agenti atmosferici troviamo lo smog, l’inquinamento, l’eccesso di esposizione ai raggi solari, l’esposizione all’acqua di piscina (cloro) e l’esposizione all’acqua di mare (sale).
  • Assunzione di farmaci per malattie autoimmuni: impedisce il processo corretto di espulsione delle tossine della cute e va a rallentare la proliferazione cellulare che va a rendere consistente il capello.
  • Chemioterapia: va a bloccare il processo di proliferazione cellulare e l’attività della papilla dermica.
  • Colore dei propri capelli: in base al colore della propria chioma, sarà molto diverso lo spessore dei propri capelli.

    Ad esempio, diversi studi hanno analizzato come i capelli rossi siano molto più sottili rispetto ai capelli neri. Con l’inizio della canizie (capelli bianchi), la crescita sarà molto più veloce, ma con una sensibilità maggiore verso i trattamenti meccanici e le tinte.

  • Età del soggetto: tra i fattori principali che vanno a determinare lo spessore dei capelli c’è l’età del soggetto. Infatti, rispetto a un adulto un adolescente avrà i capelli molto più spessi. Con gli anni che passano diventa quindi importante stare attente alla propria chioma.
  • Stress o prolungate tensioni psico-fisiche: possono andare a innescare i capelli grassi e la produzione eccessiva di sebo, oltre che la produzione di tossine che possono ostacolare il processo di formazione del proprio capello.
  • Trattamenti estetici aggressivi: vanno ad agire sulla cuticola dei capelli, fino a consumare tutto lo strato esterno. Tra i trattamenti più aggressivi troviamo le permanenti, le stirature, le tinte, le ossigenazioni, la piastra, il phon troppo caldo e le spazzolature troppo intense.

Capelli deboli: la migliore cura naturale

Tra i prodotti migliori che potrete trovare in commercio per migliorare la struttura del capello c’è Foltina Plus, uno spray professionale a base di ingredienti naturali che riesce ad agire sulla caduta dei capelli e a rivitalizzare i follicoli. Foltina Plus viene consigliato da diversi specialisti, anche per la cura della Calvizie e dell’Alopecia Androgenetica, perchè non presenta effetti collaterali o controindicazioni e per questo sta avendo sta avendo buone testimonianze dai clienti che lo utilizzano.

Foltina Plus aiuta a:

  • Combattere il diradamento.
  • Rinfoltire la capigliatura.
  • Riattivare i bulbi spenti.
  • Avere una ricrescita veloce.

Per chi volesse saperne di più può cliccare qui o sulla seguente foto.

Gli ingredienti di Foltina Plus sono:

  • Arginina: è essenziale per lo sviluppo muscolare per la crescita del capello.
  • Fieno greco: permette la crescita di capelli forti e rigogliosi e aiuta il capello durante la ricrescita.
  • Serenoa: riattiva la microcircolazione, blocca la caduta dei capelli, mette gli ormoni in equilibrio e favorisce la crescita.

Foltina Plus è un prodotto esclusivo e originale che non è acquistabile in farmacia o al supermercato e nemmeno sui siti e-commerce come Amazon o eBay, ma soltanto sul sito ufficiale del prodotto, compilando il modulo e inviando l’ordine. Lo spray verrà consegnato in pochissimi giorni e il pagamento si potrà effettuare comodamente in contrassegno all’arrivo del corriere e le spese di spedizione saranno gratuite.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Eleonora Cattaneo

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.

Leggi anche