> > Colpo di freddo : le cause e i rimedi naturali

Colpo di freddo : le cause e i rimedi naturali

colpo di freddo

Il colpo di freddo porta alcuni malesseri a cui è bene prestare attenzione.

In autunno o in inverno, può capitare che, stando in luoghi non ben riparati e vestiti in maniera non adatta, alcuni possano prendere il cosiddetto colpo di freddo che rischia di peggiorare le condizioni di salute. Per rimediare, sono diverse le soluzioni che si possono adottare per stare bene e proteggersi.

Colpo di freddo

Con questo termine ci si riferisce a una condizione fisica dovuta alla permanenza in luoghi molto freschi senza un abbigliamento adatto oppure al brusco calo delle temperature o ancora una giornata umida e bagnata che inzuppa i vestiti. Se avete un po’ di tosse o il raffreddore, sono in molti a dirvi che sicuramente avete preso un colpo di freddo o non vi siete vestiti nel modo corretto.

Il colpo di freddo non è possibile soltanto nella stagione invernale o autunnale come molti pensano, ma anche in estate in quanto ci sono degli sbalzi repentini di temperatura tra l’esterno e l’interno per cui basta non essere vestiti in modo idoneo che si rischia di avere delle conseguenze, come mal di gola, raucedine oppure mal di schiena che condizionano.

I bambini, essendo particolarmente delicati, sono i soggetti maggiormente sensibili ai colpi di freddo e, per questa ragione, soprattutto quando le temperature scendono in maniera brusca, è bene proteggerli con cappellino di lana, guanti, sciarpa e abbigliamento idoneo. Si consiglia di prestare particolare attenzione ai loro piedi che devono essere sempre caldi e asciutti.

Uno dei sintomi maggiori a cui si va incontro per il colpo di freddo possono essere i problemi all’apparato digerente, quindi mal di stomaco che porta vomito, nausea e anche diarrea in alcuni soggetti. I geloni alle mani che portano rossore alla pelle sono una conseguenza del colpo di freddo, così come i dolori muscolari o alle ossa. Chi è particolarmente soggetto al colpo di freddo cerchi di proteggersi il più possibile.

Colpo di freddo: cause

I motivi per cui alcuni soggetti possono avere un colpo di freddo sono vari e, nonostante gli esperti raccomandino di vestirsi adeguatamente e proteggersi, spesso i raffreddori, mal di gola o di schiena, ma anche tosse, sono uno dei possibili sintomi. Il colpo di freddo interessa qualsiasi zona del vostro corpo, per cui conviene proteggersi in modo da evitarlo.

Essere in stanze in cui non si è coperti a sufficienza oppure lasciare aperte le porte e le finestre quando si dorme sono solo alcune delle cause del colpo di freddo che, sempre più soggetti, tendono a sperimentare. Si può manifestare in seguito a uno sbalzo di temperatura oppure ad abiti troppo leggeri e non adatti a una particolare situazione o momento.

La differenza di temperatura tra l’ambiente esterno e quello interno oppure esporsi a correnti molto fredde o all’aria condizionata. A causa del colpo di freddo, si hanno problemi quali contratture alla schiena o al collo, oppure alla spalla. Ci possono anche essere disturbi alla zona dell’orecchio con difficoltà a deglutire, masticare, ecc.

Il mal di schiena e il colpo della strega sono alcune delle conseguenze del colpo di freddo, che rischia di essere debilitante e limitante condizionando le varie attività di ogni giorno.

Colpo di freddo Amazon

Dal momento che il colpo di freddo arreca conseguenze quali mal di testa, raffreddori, colpo della strega, è bene proteggersi con alcuni dei migliori rimedi naturali che si trovano sul sito di Amazon con ottime promozioni e offerte. Cliccando sulla foto si possono visualizzare alcuni articoli al riguardo. La classifica qui presente permette di scegliere il prodotto migliore tra quelli maggiormente venduti e gettonati dagli utenti dell’e-commerce.

1)Olio essenziale naturali fitogocce

Un olio essenziale del marchio Erbecedario che si compone di una miscela balsamica a base di oli essenziali naturali e puri al 100%. Ottimo sia come diffusore per l’ambiente, ma anche come suffumigi che aiuta a liberare il naso dal muco. Ha un effetto balsamico, quindi potete anche frizionarlo sul petto. Realizzato sui Monti Lessini a Sprea, in Veneto, a Verona, per la precisione. Adatto anche ai bambini e con stila gocce per non rovesciarlo. Se ne acquistate 2 potete risparmiare 5 €.

2)Balsamo di tigre rosso

Un barattolo di 30 grammi di balsamo di tigre rosso che aiuta a trattare alcuni dei malesseri tipici del colpo di freddo come i reumatismi, i dolori muscolari e anche i crampi. Allevia i vostri dolori. Un prodotto a base naturale. Ottimo anche per le contratture. Il prodotto più venduto della categoria.

3)5kind pomata antinfiammatoria alla canapa

Un gel a base di prodotti naturali, quali la canapa che fornisce una sensazione di benessere al corpo. Ha proprietà antinfiammatorie, quindi aiuta a lenire i dolori muscolari. Scioglie le articolazioni e i tendini migliorando e aumentando la circolazione. Dona sollievo dai dolori articolari e muscolari. Oltre alla canapa, si compone anche di olio di rosmarino, canfora e mentolo. Adatto anche per massaggi. Ottimo da usare sia prima che dopo l’attività fisica. Si asciuga in maniera rapida. Il prodotto più venduto della categoria.

Il colpo di freddo porta anche raffreddore che è possibile curare con i suffumigi.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.