×

Olio di cocco, come si utilizza e i migliori prodotti

Che cos'è l'olio di cocco? Come si utilizza? Scopriamo insieme quali sono le proprietà specifiche dell'olio di cocco e quali sono i migliori prodotti.

Olio di cocco, come si utilizza e i migliori prodotti.
Olio di cocco, come si utilizza e i migliori prodotti.

L’olio di cocco è un prodotto benefico che viene utilizzato soprattutto nel settore della bellezza dei capelli per districarli e renderli morbidi e profumati. L’olio di cocco però può essere utilizzato in tantissimi altri modi, anche come maschera di bellezza. In questo articolo scopriremo nello specifico quali sono le proprietà dell’olio di cocco, come si utilizza e quali sono i prodotti migliori in offerta.

Olio di cocco

Quando parliamo di “Olio di Cocco” intendiamo un tipo di olio che viene ricavato dalla sua pianta omonima, precisamente dalla Cocos Nucifera che cresce nelle coste tropicali. Le noci di cocco sono i frutti della pianta e per ottenere l’olio vengono privati dell’involucro fibroso esterno e quello legnoso. Per preparare l’olio di cocco si utilizza la mandorla (copra) che si presenta più o meno essiccata e che contiene il 65% di grasso circa.

All’interno dell’olio di cocco è presente l’acido laurico, un grasso saturo che aumenta i livelli di colesterolo buono e cattivo nel sangue e che se assunto in modo spropositato può portare al rischio di malattie cardiovascolari.

L’utilizzo in cucina regolare inoltre dell’olio di cocco può portare all’aumento di peso e all’obesità a causa del suo elevato contenuto di grassi.

L’olio di cocco però non influenza in modo negativo i livelli di colesterolo sanguigno; in quanto povero di acidi grassi. Per produrre l’olio di cocco viene pressata la copra e successivamente raffinata. In questo modo si ottengono in relazione alla materia prima utilizzata alcuni oli di qualità via via inferiori. Attraverso l’elaborazione secca o umida infine, viene prodotto l’olio di cocco. Vediamo nello specifico i due tipi di produzione.

PRODUZIONE A SECCO: attraverso una fonte di calore viene estratta dal guscio la polpa del cocco che viene successivamente trattata con solventi o pressata.

In questo modo, dalla porzione fibrosa-proteica viene estratto l’olio di cocco.

PRODUZIONE A UMIDO: invece della copra secca, viene utilizzata la noce di cocco grezza che si ricava da un’emulsione di acqua e olio. Per recuperare successivamente l’olio avviene la separazione dell’emulsione che viene fatta a discapito del costo del processo e del colore del prodotto, attraverso la bollitura. Attualmente invece al posto della bollitura si utilizzano delle centrifughe e pre-trattamenti combinati tra di loro.

Utilizzo dell’olio di cocco

L’olio di cocco è utilizzato moltissimo nel settore della bellezza sotto forma di creme e unguenti, in quanto tra le sue proprietà più importanti troviamo sicuramente l’azione emolliente e lenitiva che dona elasticità e tono alla pelle secca. L’olio di cocco viene utilizzato anche nella cosmetologia per preparare saponi e latti grassi per le mani.

L’olio di cocco contiene circa il 50% di acido laurico che ha prorpietà antimicrobiche, antiprotozoarie, antivirali e antifungine.

L’olio di cocco è capace inoltre di rinforzare l’organismo, aumentando e rendendo più forti le difese immunitarie contro funghi, batteri, virus e contro la candida. Applicandolo esteriormente, l’olio di cocco è consigliato per curare eczemi, acne, cheratosi, psoriasi e rosacea. Inoltre, l’olio di cocco crea contro le sostanze chimiche tossiche una barriera all’assorbimento. L’olio di cocco è perfetto da applicare dopo la doccia per ammorbidire la pelle, in quanto ricco di vitamina E.

Nella cosmetica l’olio di cocco viene utilizzato anche per migliorare la qualità dei nostri capelli. Infatti, questa sostanza può rendere i capelli setosi, splendenti e più veloci nella crescita. L’olio di cocco nutre i capelli, li protegge dagli agenti esterni, è efficace contro la forfora ed è utilizzato soprattutto nella produzione di balsami e creme ristrutturanti. Se applicato sulla pelle invece, l’olio di cocco ha un effetto antirughe, idratante e antinvecchiamento.

Migliori prodotti all’olio di cocco

Vediamo ora insieme quali sono i migliori prodotti a base di olio di cocco in offerta su Amazon.

Naissance Olio di Cocco Frazionato – Olio Vegetale Puro al 100% – 100ml

Il prodotto nel marchio Naissance è un olio di cocco puro al 100% di natura biologica e non testato sugli animali. Quest’olio è perfetto per trattare i capelli idratare la pelle senza renderla grassa. L’olio di cocco viene utilizzato come emolliente, soprattutto per le pelli unte ed è considerato ottimo per migliorare l’abbronzatura e fare da filtro per i raggi solari dannosi. Quest’olio Naissance è un liquido trasparente che può essere utilizzate per la cura della pelle.

Olio extra vergine di cocco, puro e biologico al 100%

Il marchio Second Glance Beauty ci propone un olio multiuso di cocco 100% biologico che può essere utilizzato sui capelli, sulla pelle e sul corpo. Questo prodotto è perfetto come ammorbidente per le cuticole, crema da barba e trattamento per le occhiaie. Il prodotto si presenta come una pasta solida che si può sciogliere e applicare sulla pelle. Questo prodotto è naturale al 100% e non contiene sostanze chimiche.

Olio MCT di noce di cocco – Olio di cocco per capelli e pelle secchi

L’olio di cocco del marchio Satin Naturel è un prodotto specifico per curare la pelle secca che si screpola perchè idratante a lunga durata, sostenibile e di qualità. Il prodotto è composto solo da trigliceridi a catena media di origine vegetale e non è diluito con olio di palma. Quest’olio inoltre, nutre la pelle e le unghie proteggendoli dalla secchezza.

per approfondire il trattamento dei capelli, vi segnaliamo il prossimo articolo

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Eleonora Cattaneo

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.

Leggi anche