> > Il pandoro con gli insetti nelle tavole italiane

Il pandoro con gli insetti nelle tavole italiane

insetti

Al via il regolamento 2283/2013 sui nuovi alimenti (new food) che porta nei supermercati il Pandoro agli insetti. Gli italiani come l'hanno presa?

Il pandoro con gli insetti giunge in Italia per Natale 2017. Si aprirà infatti un mercato di prodotti fatti con la farina di insetti. Dunque, sarà possibile trovare prelibatezze di ogni tipologia. Vai al supermercato? A disposizione i grilli o i bachi da seta. Questi ultimi servono a realizzare il pandoro speciale che potremo comprare già da gennaio, per l’appunto.

Il pandoro con gli insetti

Il Pandoro realizzato con gli insetti è un’idea tutta italiana, nata dal foodblogger MasterBug, che da svariati anni è impegnato nel realizzare ricette utilizzando proprio questo ingrediente. Il gusto del Pandoro è leggermente diverso da quello classici. I coraggiosi testatori che lo hanno assaggiato riferiscono un sapore più tendente al gusto nocciola. Qualcuno sicuramente storcerà il naso al pensiero di mangiare grilli, larve o bacherozzi, ma questi cibi fatti con insetti contengono dei valori nutrizionali molto importanti.

Tale cambiamento di nutrizione per l’uomo è dovuto alla sempre maggior carenza di risorse a disposizione per il consumo smodato dell’essere umano che non rispetta la natura. Pertanto, per far fronte alla crescente richiesta di cibo e alla diminuzione delle risorse, bisogna trovare delle soluzioni alternative al cibo.

Cosa ne pensano gli italiani del pandoro con gli insetti?

È stato il regolamento 2283/2013 sui nuovi alimenti (new food) a fare in modo che si ufficializzasse il commercio di alimenti a base di insetto. Da una indagine statistica condotta da Andrea Mascaretti, più del 47% degli intervistati è ben favorevole alla liberalizzazione degli insetti per uso alimentare, mentre il 28% dei soggetti dice che proverebbe anche solo per curiosità a mangiare insetti. Infine, un ulteriore 5% circa di persone afferma di poterli mangiare sempre che non si vedano. In tanti come primo effetto hanno una sensazione di repulsione, ma poi li mangiano e scatta la voglia di “esotico”. Il desiderio inconscio di ognuno di noi di provare qualcosa di unico.

“Ad oggi il consumo inconsapevole medio annuo di insetti per persona si aggira sui 500 grammi” riferisce il team di ricerca. È oltremodo emerso dalla indagine che gli alimenti che i soggetti intervistati mangerebbero più volentieri sono proprio le barrette proteiche con farina di grillo o snack a base di formiche. E perché no? Anche i tacos con grilli fritti. Insomma, c’è una rivoluzione in corso. Gli uomini non vanno più a caccia di cinghiali ma di cavallette! Gli insetti dovranno trovare modi psichedelici per mimetizzarsi. Armiamoci tutti di coraggio e proviamo ad assaggiare questo pandoro alternativo!