> > Pasta alla nduja: ricetta, consigli e storia del prodotto calabrese

Pasta alla nduja: ricetta, consigli e storia del prodotto calabrese

pasta alla nduja

La pasta alla nduja è un eccellente piatto della tradizione culinaria della Calabria, regione meravigliosa e famosa per la sua cucina.

Sentite parlare della Calabria e il vostro cuore ha un sussulto magico, l’enogastronomia di questa regione è favolosa. Immensa come le stelle del cielo. Raccontare significa aderire con le parole più semplici all’esistenza quotidiana. Narrare la storia e la ricetta della pasta con la nduja significa descrivere qualcosa di unico. Gli italiani, a tavola, vogliono assaggiare delle vere e proprie prelibatezze, degne di una delle migliori cucine del pianeta. Capolavoro dell’arte culinaria. Eccellenza unica e degna di immensità regale ed autentica.
È bene ricordare che la pasta alla nduja è una specialità a base di un salame piccante, composto da carni suine e peperoncino. Quest’ultimo (la nduja per l’appunto) è tipico della zona situata nelle immediate vicinanze di Vibo Valentia, ma notoriamente diffuso in tutta la regione.

Alcune particolarità della pasta con la nduja

La nduja solitamente si spalma sul pane. Per cercare di limitare la piccantezza può essere un buon consiglio di utilizzare la nduja come condimento per la pasta. E questo per il suo sapore decisamente deciso e gustoso. Esistono svariate tipologie di pasta utilizzabili per questa ricetta. E precisamente: potete scegliere tra linguine, fusilli, rigatoni, penne, spaghetti. Tutte da condire con il sugo a base di cipolla di Tropea, nduja e polpa di pomodoro. E poi aromatizzato con alcune foglie di basilico.
Vi illustreremo, ora, il modo più semplice e veloce per cucinare questo primo piatto piccante e molto appetitoso. Tutto ciò farà esplodere di gusto unico le vostre papille gustative. E questo al suo particolare sapore.
nduja

Gli ingredienti

Per preparare questo primo piatto servono i seguenti ingredienti: 400 g di pasta; 350 g di polpa di pomodoro; 1 cipolla rossa; 80 g di nduja; olio extravergine di oliva q.b.; basilico q.b.; sale marino q.b.; ecc.

Procedimento per preparare la pasta con la nduja

Vediamo, ora, come si prepara questa pasta. Innanzitutto, dovete tagliare la cipolla e farla soffriggere in una padella (antiaderente per la precisione) con l’olio. Quando inizierà a dorarsi aggiungete 50 ml di acqua calda e unite con la nduja. Quest’ultima deve essere stata liberata (in precedenza) del budello. Tagliatela a pezzettini. In seguito, fate cuocere aggiungendo altri ml di acqua calda, quindi, mescolate fino a quando la nduja non sia sciolta. Aggiungete poi la polpa di pomodoro. Lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio. Ogni tanto mescolate leggermente. Per ultima aggiungete il basilico.

Siamo quasi alla fine…

Mettete la pasta a cuocere in acqua bollente, dovete per forza di cose seguire i tempi di cottura opportunamente riportati sulla confezione. Quando è pronta scolatela in acqua bollente e fatela saltare in padella con l’apposito condimento. E questo fino a farla insaporire. Giunti a questo punto, la pasta con la nduja è pronta, da servire ben calda. Può essere consigliabile aggiungere del parmigiano grattugiato e una spolverata di pepe.
nduja

Consigli utili

Può essere una meravigliosa idea per rendere decisamente gustosa la vostra pasta con la nduja aggiungere al soffritto di cipolla anche dei peperoncini verdi tagliati e rondelle.
Potete cuocere la pasta al dente e fatela saltare nel sugo, questo per farla insaporire. Otterrete qualcosa di unico. È consigliabile fare uso della pasta integrale. Quest’ultima trattiene in maniera evidente il condimento e riesce ad esaltare il sapore della nduja.
Chi lo vorrà, potrà dare libero sfogo alla propria regale fantasia culinaria e aggiungere al sugo anche la pancetta oppure un po’ di peperoncino. E questo se volte davvero esaltarne la piccantezza.