×

Perché i cani ansimano anche quando non fa caldo?

Condividi su Facebook

I cani hanno pochissime ghiandole sudoripare ed espellono il calore solo un po’ dai cuscinetti sulle zampe. Ansimando è come se i cani rilasciassero calore dal loro corpo. Tuttavia, ci sono altre ragioni per cui un cane potrebbe ansimare, che non hanno nulla a che fare con la temperatura. Assicurarsi sempre che il cane abbia molta acqua e accesso ad un luogo fresco e ombreggiato nelle giornate calde. Se ancora sembrano ansimare troppo allora il cane deve essere visitato da un veterinario per escludere eventuali problemi di salute.

Eccitazione

I Cani ansimano quando sono eccitati, stressati o spaventati. Le visite dal veterinario, gite in auto e nuove esperienze possono rendere il vostro cane ansimante. La paura può anche portare questa risposta nei cani. Una nuova situazione può causare ansia e affanno fino a quando il cane si calma di nuovo. Rassicurare il vostro cane con parole dolci e carezze per contribuire a ridurre il livello di eccitazione, di paura o ansia che possa provare.

Attività

Quando il cane è ben esercitato questo lo indurrà ad ansimare. I Cani naturalmente sanno i loro ritmi e saprà quando riposare. Dopo l’avvio di qualsiasi attività fisica con un cane, offritegli acqua per contribuire a portare la sua temperatura corporea a livelli più bassi.

Dolore e malattia

Se il cane è malato, ferito o ha altri problemi di salute può cominciare ad ansimare troppo. Problemi cardiaci, infezioni, febbre, sindrome di Cushing (problemi surrenali) e problemi respiratori possono causare il comportamento..

Se notate che il vostro cane sta ansimando eccessivamente, chiamate il veterinario. A seconda della causa del problema, il veterinario può prescrivere farmaci per aiutare il cane a guarire o vi darà dei consigli per farlo riposare più confortevolmente. Il dolore può anche indurre un cane ad ansimare. Le lesioni che non sono visibili possono causare dolore per il cane. Il cane cercherà di gestire il dolore ansimando.

Medicazione

Se il cane prende dei farmaci e sembra improvvisamente ansimare molto, consultare il veterinario: può essere un segno che il farmaco deve essere regolato meglio.

Chiamare il veterinario appena possibile. La Regolazione del dosaggio o il cambiare il farmaco potrebbe fermare l’eccessivo affanno e aiutare il riposo del cane.

I cani più anziani

I cani più vecchi ansimano naturalmente più rispetto ai loro colleghi più giovani, ma può anche essere un segno di insufficienza cardiaca congestizia. Il dolore da artrite o altri problemi possono indurre il cane ad ansimare. Se notate un eccessivo affanno, lasciare che il veterinario escluda eventuali problemi di salute di cui il vostro cane anziano potrebbero soffrire.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.