×

Pericoli del Pycnogenol

default featured image 3 1200x900 768x576

Il Pycnogenol è un estratto di erbe provenienti dalla corteccia di un albero di pino francese. La ricerca suggerisce che il Pycnogenol può contribuire a ridurre spiacevoli sintomi della menopausa. I fautori sostengono molti altri vantaggi. Effetti collaterali gravi non sono stati segnalati, ma i ricercatori notano potenziali pericoli.

pycnogenol 150x150
Effetto anticoagulante
Teoricamente, il Pycnogenol può impedire che le piastrine del sangue si attacchino insieme, fornendo così un effetto anticoagulante. Questo può aumentare il rischio di sanguinamento, in particolare nelle persone che assumono farmaci anticoagulanti.

Considerazioni sul sistema immunitario
Il Pycnogenol è affermato di essere uno stimolante del sistema immunitario, che potrebbe essere problematico per le persone con malattie autoimmuni come la sclerosi multipla, artrite reumatoide e lupus.

Zucchero nel sangue
Il Pycnogenol teoricamente può abbassare lo zucchero nel sangue, aumentando così il rischio di ipoglicemia nei pazienti trattati con insulina o altri farmaci per il diabete.

Reazioni allergiche
Come con qualsiasi integratore a base di erbe,il Pycnogenol può causare reazioni allergiche in alcune persone.

Segni comuni di una reazione allergica comprendono eruzione cutanea o orticaria, prurito, gonfiore della bocca o della gola, difficoltà respiratorie e difficoltà di deglutizione.

Effetti collaterali tipici
Sgradevoli effetti più probabilmente associati al Pycnogenol comprendono disturbi gastrointestinali, nausea, mal di testa e vertigini. Prendere l’erba con il cibo può ridurre gli effetti gastrointestinali.

Contents.media
Ultima ora